Novità in vista per X Factor Uk: Simon Cowell stravolge gli Home Visit in favore della diretta. L'idea sarà ripresa anche in Italia?
X Factor UK: Simon Cowell stravolge gli Home Visit – Grandi manovre quelle messe in piedi da Simon Cowell per X Factor UK, la patria di tutti gli X Factor nel mondo che proprio l’anno scorso vedeva tra i finalisti l’italiano Andrea Faustini, espatriato oltre Manica per prendere posto tra i concorrenti nella versione originale del talent show. Stando a quanto riportato sul magazine Dituttounpop, sembrerebbe che nella tv inglese si stia pensando ad una rivoluzione nella formula dei provini, fino ad oggi andati in onda completamente registrati, ma che dalla prossima stagione dell’X Factor UK potrebbero vivere di momenti di diretta. In particolare, lo spazio in questione sarebbe quello dei cosiddetti Home Visit, che in Inghilterra hanno spesso come location dimore d’ogni genere in giro per il mondo, fase questa molto delicata per l’intero prosieguo dello spettacolo in quanto permette ai 4 giudici di scegliere i propri superstiti.
Home Visit in diretta per X Factor UK – Non si tratta solo del momento più delicato dello spettacolo, ma anche di quello che ha il maggiore richiamo in termini di ascolto, e la scelta di mandare gli Home Vistit di X Factor UK in diretta non solo aumenterebbe tensione e adrenalina, ma abbatterebbe anche il solito spoiler che precede la fase Live. L’ultima innovazione consistente nel meccanismo del talent show era avvenuta con l’introduzione del Six Chair Challenge, che dà l’accesso agli Home Visit ai soli sei individui che, secondo i giudici, meritano di sedersi su una delle sei sedie disponibili. L’idea è stata ripresa anche nell’X Factor nostrano nella scorsa stagione, e chissà che la scelta della diretta per gli Home Visit non venga replicata anche su Sky Uno (CLICCA QUI per scoprire i nuovi giudici di X Factor 9).
Certo, i problemi di una diretta con quattro location differenti sono notevoli a livello di logistica; il coordinamento degli spazi deve essere impeccabile, e i costi inevitabilmente lieviterebbero. Non è impossibile però che anche Sky Uno possa seguire le orme dell’X Factor UK, anche se al momento appare più probabile che l’idea degli Home Visit in diretta possa essere ripresa nell’X Factor italiano solo a giochi già fatti in Patria, quando cioè vertici e autori del programma possono ragionare su evidenze concrete e dati reali.
Vito Tricarico
COMMENTI