World Press Photo 2017, scelta la foto vincitrice della 60esima edizione

World Press Photo 2017, scelta la foto vincitrice della 60esima edizione

Il World Press Photo 2017 ha la sua foto vincitrice e ritrae l'assassino dell'ambasciatore russo Tarlov.

Annunciata la foto vincitrice del World Press Photo 2017, uno scatto che racconta l’attualità e che passerà alla storia.

Scelta la foto vincitrice del World Press Photo 2017

Eletti i vincitori della nuova edizione del World Press Photo. Il concorso fotografico più importanti al mondo di ambito giornalistico, che racconta con immagini diverse tematiche, ha in Burhan Ozbilici, dell’Associated Press il suo vincitore.Una foto destinata a passare alla storia, uno scatto che ritrae Mevlüt Mert Altıntaş, qualche istante dopo aver ucciso Andrey Tarlov, ambasciatore russo in Turchia. L’assassino, un poliziotto non in servizio di soli 22 anni, è stato successivamente freddato dai servizi segreti. L’avvenimento risale al 19 dicembre del 2016 e ha avuto luogo nel corso dell’inaugurazione di una mostra in una galleria d’arte.

Le parole del presidente

Il presidente della giuria del World Press Photo 2017 ha annunciato così la fotografia vincitrice della 60esima edizione del concorso. “Credo che sia una fotografia incredibilmente vigorosa che racchiude una grande storia. Non è solo una fotografia, ma è una notizia vera e propria e in questo caso credo che Burhan sia stato incredibilmente coraggioso e abbia avuto una straordinaria compostezza nel mantenere la calma nel mezzo dell’avvenimento e scattare le foto“, queste le parole di Stuart Franklin.

La mostra itinerante con le foto vincitrici

Il titolo della fotografia vincitrice di questa sessantesima edizione è “An Assassination in Turkey”. Ancora una volta è l’attualità a caratterizzare il noto concorso fotografico. Il World Press Photo 2017 si rivela anche quest’anno ricco di contenuti dal punto di vista della fotografia documentaria. Raccontare il presente con immagini è il proposito di buona parte dei 5.034 fotografi che hanno partecipato al concorso con le loro 80.408 fotografie. Dopo l’annuncio dei 45 premiati, le migliori fotografie partiranno per una mostra che toccherà svariate nazioni, tra cui la capitale italiana dal 28 di aprile al 28 di maggio presso il Palazzo delle Esposizioni.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] al World Press Photo, che si concentra maggiormente su un tipo di fotografia documentaria, raccontando altre realtà […]