Weekend al cinema: da Gatsby a Gadda, passando per “La grande bellezza” di Sorrentino

Weekend al cinema: da Gatsby a Gadda, passando per “La grande bellezza” di Sorrentino

Weekend al cinema: Female Wor(l)d vi segnala i titoli da non perdere sul grande schermo.

Qualche giorno fa è iniziato il Festival di Cannes e in attesa di sapere chi si aggiudicherà l’ambita Palma d’Oro, Female Wor(l)d vi suggerisce i titoli da non perdere per trascorrere un piacevole weekend al cinema. Direttamente dalla Croisette arriva il film che ha inaugurato questa edizione del Festival di Cannes: “Il Grande Gatsby”. Diretto dal visionario Baz Luhrmann, il film è l’ennesima trasposizione cinematografica del grande capolavoro letterario di Francis Scott Fitzgerald e nel cast vede come protagonista Leonardo Di Caprio, accompagnato da Tobey Maguire, Carey Mulligan, Isla Fisher. Storie di una New York degli anni Venti tra jazz, feste e soldi.

programmazione cinema

 

AmeriQua” è una commedia italiana diretta da Marco Bellone e Giovanni Consonni, con Robert F. Kennedy III, Alec Baldwin e Alessandra Mastronardi. Un viaggio compiuto da un giovane rampollo statunitense alla scoperta di valori, amicizia, amore e di una terra come l’Italia. Restando in Italia, segnaliamo l’uscita, il 21 maggio, di “La grande bellezza”, film drammatico diretto da Paolo Sorrentino con uno dei più bravi attori del nostro panorama cinematografico: Toni Servillo. Tra cultura e mondanità, il film racconta le avventure di un giornalista affermato tra le strade di una città tanto bella quanto complessa come Roma.

 

Dalla Francia arriva “A Lady in Paris”, di Ilmar Raag, con la grandissima Jeanne Moreau. Incontro scontro tra due generazioni apparentemente lontane tra loro. Coprodotto da Messico e Francia, “Post Tenebras Lux” è la pellicola di Carlos Reygadas con Adolfo Jiménez Castro che racconta la storia di una famiglia che dalla città si trasferisce nella campagna messicana. “Beket” è il film di Davide Manuli con Fabrizio Gifuni, Paolo Rossi, Roberto Freak Antoni e Simone Maludrottu: un viaggio surreale tra bizzarri personaggi in un pianeta non abitato più dall’umanità. Infine vi segnaliamo il film di Mario SestiFiamme su Gadda. A spasso con l’ingegnere”. Il film ricorda la figura del grande scrittore italiano a quarant’anni dalla sua morte. Buona visione a tutti!

Augusto D’Amante

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] Bellezza”, film di Paolo Sorrentino applauditissimo a Cannes, e di cui abbiamo già parlato qui, questo weekend al cinema vi propone una serie di titoli molto interessanti, in attesa di sapere […]