Vol-au-vent di pasta sfoglia con mousse di tonno

Vol-au-vent di pasta sfoglia con mousse di tonno

Direttamente dalla tradizione francese e rivisitati secondo il gusto e la cucina nostrana, i volauvent sono perfetti come antipasto per una ricca ed elegante cena a base di pesce.

Direttamente dalla tradizione francese e rivisitati secondo il gusto e la cucina nostrana, i volauvent sono perfetti come antipasto per una ricca ed elegante  cena a base di pesce. Per accorciare i tempi e facilitarvi nella preparazione, si consiglia di comprare i volauvent già pronti e confezionati ma se avete tempo potete anche crearne di sfiziosi con la pasta sfoglia incartata e disponibile in qualsiasi supermercato. Basterà preparare con un pò di anticipo la mousse di tonno , inserirla all’ultimo momento all’interno dei volauvent appena scaldati nel forno per otterrete un piatto gustoso e delicato da far invidia ai migliori catering per matrimoni. Vediamo insieme cosa occorre e come preparare i nostri volauvent con mousse di tonno.

 vol au vent tonno

INGREDIENTI

  • Volauvent già pronti e confezionati
  • 200 gr. di tonno in scatolo sott’olio sgocciolato
  • 100 gr. di Philadelphia in vaschetta
  • 1 cucchiaino di capperi sott’aceto
  • 2 filetti di acciuga sott’olio
  • 1 pizzico di origano in barattolo
  • ½  limone

PROCEDIMENTO

Riunite nel frullatore il tonno con il formaggio Philadelphia, i filetti di acciuga, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone, l’origano secco in barattolo, i capperi sciacquati ed asciugati e frullate gli ingredienti fino ad ottenere una mousse omogenea. Trasferite il composto così ottenuto in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa mezz’ora. Scaldare all’ultimo momento i volauvent nel forno elettrico per qualche minuto e riempirli con la mousse di tonno appena preparata. Decorare con un cappero al centro e servire.

 Buon Appetito!

COMMENTI

WORDPRESS: 0