Vitamina C: benefici per il cuore

Vitamina C: benefici per il cuore

La vitamina C fa bene al cuore

L’acido ascorbico o più comunemente la Vitamina C è ampiamente distribuita nel mondo vegetale. La vitamina C viene assorbita dall’intestino tenue e poi viene trasportata dall’albumina nel plasma. Poi una volta entrata lo troviamo nel citoplasma dove svolge una funzione antiossidante. La Vitamina C presenta diversa proprietà: aiuta a prevenire il raffreddore, aiuta l’assorbimento di ferro ed inoltre sintetizza il collagene rinforzando ossa, cartilagine, muscoli e vasi sanguigni. Nelle donne in gravidanza, l’assunzione di Vitamina C riduce il rischio di infezioni alle vie urinarie. Mangiare frutta e verdura contenente questa vitamina aiuta anche a ridurre il rischio di cancro. Anche per la prevenzione di ictus risulta benefica l’assunzione di Vitamina C. Tra gli alimenti che contengono maggiormente Vitamina C troviamo: le arance, i kiwi e le cime di rapa.

vitamina c fa bene al cuore

Vitamina C: fa bene al cuore –  In occasione della quattordicesima Conferenza Internazionale sull’Endotelina: Fisiologia, Patofisiologia e Terapici che si è tenuta a Savannah negli Stati Uniti il 2-3-4-5 Settembre è venuto fuoriche i problemi cardiovascolari causati da sovrappeso e obesità possono essere affrontati assumendo giornalmente determinate quantità di Vitamina C. Lo studio si è svolto su una particolare proteina l’endotelina-1 in individui in sovrappeso in quanto in essi questa proteina si presenta in quantità elevate e provoca problemi vascolari.Ad aiutare ad abbassere i valori di questa proteina è l’attività fisica. Lo studio si è svolto su un campione di 35 individui di cui a 20 di essi hanno somministrato Vitamina C mentre i restanti 15 hanno praticato attività fisica senza assumere Vitamina C ed è venuto fuori che per entrambi i casi il valore della proteina si era abbassat. Questo significa che gli effetti dell’assunzione di Vitamina C sono gli stessi dello svolgimento dell’attività fisica, ma ciò non vuol dire che assumere Vitamina C escluda dal praticare attività fisica, assolutamente, in quanto svolgere attività fisica con costanza aiuta a prevenire diverse malattie, leggete qui le malattie che si possono prevenire facendo attività fisica.

Alimenti ricchi di Vitamina C – Gli alimenti ricchi di Vitamina C sono frutta e verdura di diversi tipi infatti troviamo questa vitamina molto importante nelle arance, nell’ananas, kiwi, fragole, ciliegie, lattuga, radicchio, broccoli, patate novelle, cavolo, pomodi e peperoni.

COMMENTI

WORDPRESS: 0