Virna Lisi è morta: si è spenta a 78 anni la signora del cinema italiano

Virna Lisi è morta: si è spenta a 78 anni la signora del cinema italiano

Addio a Virna Lisi, simbolo di classe ed eleganza

Virna Lisi è morta – È morta all’età di 78 anni Virna Lisi, straordinaria attrice italiana, tra i volti più conosciuti del cinema nostrano. A dare la notizia pochi minuti fa è stato il sito Dagospia: “La terra le sia lieve”. La morte dell’attrice, simbolo del cinema anni ’60, attivissima fino a pochi mesi fa, ha lasciato tutti senza parole, lasciando un vuoto incolmabile nello star system italiano.

virna-lisi

Virna Lisi, signora del cinema e della tv – La notizia della morte di Virna Lisi, che si è spenta questa mattina all’età di 78 anni, ha sconvolto tutti, fan e addetti ai lavori. L’attrice era nel pieno delle sue attività: ad aprile scorso, infatti, dopo dodici anni di assenza da un set cinematografico, è tornata sulle scene per l’ultimo film di Cristina Comencini, dal titolo Latin Lover. Nei primi mesi del 2015, invece, sarebbero iniziate le riprese della quarta stagione della serie Il bello delle donne, di cui la Lisi è stata tra le protagoniste più amate negli anni scorsi. Nella sua carriera, infatti, non vi è solo il cinema, ma anche tanta televisione: l’attrice è stata protagonista di molte fiction campioni di ascolti della storia recente di Mediaset, tra le quali “Caterina e le sue figlie”, “L’onore e il rispetto”, “Il sangue e la rosa”, “La donna che ritorna”, “Baciamo le mani – Palermo New York 1958″, “Madre, aiutami”, “A casa di Anna”, “Il bello delle donne”.

virna_lisi

La notizia della morte di Virna Lisi non può lasciare indifferenti quanti l’hanno amata, in tv così come sul grande schermo: come non ricordare la sua bellezza eterea nelle numerose commedie di successo al fianco di Totò, Raimondo Vianello, Ugo Tognazzi, Renato Rascel e Aldo Fabrizi. Invidiataci persino da Hollywood, che nei primi anni della sua carriera per lungo tempo cercò di ‘corteggiarla’, Virna Lisi ha rifiutato persino la copertina di Playboy. Da sempre simbolo di grande eleganza e compostezza, di classe e di bellezza, l’attrice italiana non volle mai piegarsi alle regole del mercato cinematografico americano, che la voleva svampita e sexy, e decise di tornare in Italia per valorizzare il suo talento. La sua carriera è stata sempre in ascesa: mai una scelta sbagliata, mai un ruolo che potesse ledere ed offuscare l’aura di signorilità di cui Virna Lisi era circondata. Oggi il mondo del cinema e quello della televisione piangono la sua scomparsa, la scomparsa di un’attrice che, seppur di una bellezza pari ad una dea, ha puntato tutto sul suo talento e non sul suo corpo.

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] reso anche su pellicola dalla regista Cristina Comencini con l’interpretazione straordinaria di Virna Lisi, nel 2011, al Salone del Libro di Torino, in occasione della cerimonia per l’Unità d’Italia, […]

  • comment-avatar

    […] un’icona femminile di classe, bellezza e bravura del cinema e della televisione italiana, scomparsa all’età di 78 anni il 18 dicembre 2014. Conquistò tutti con un batter di ciglia, con quei suoi occhioni azzurri, ma soprattutto con quel […]