Violenza sulle donne: è nata l’Associazione Relive – Relazioni Libere dalle Violenze

Violenza sulle donne: è nata l’Associazione Relive – Relazioni Libere dalle Violenze

Violenza sulle donne: è nato Relive, il coordinamento italiano dei centri per uomini maltrattanti.

Relive – Relazioni Libere dalle Violenze – La violenza sulle donne è un argomento sempre più attuale, una terribile condizione arrivata a statistiche drammatiche. Ieri, presso il Consiglio dei Ministri, è stata ufficialmente presentata l’Associazione Relive – Relazioni Libere dalle Violenze, il primo coordinamento italiano che unisce tutti i centri antiviolenza che si occupano degli uomini maltrattanti. Come si legge sulla pagina dell’Associazione, e come ha riportato Il Fatto Quotidiano, tra i valori su cui si basa Relive c’è l’idea che la violenza sia una scelta e che esistano molte alternative, che non sia quindi un destino irreparabile e che, proprio per questi motivi, bisogna dare a tutti la possibilità di cambiare. L’Associazione sente il bisogno di collaborazione con i centri antiviolenza e vuole fare un lavoro sugli uomini maltrattanti basato sull’ambito criminologico, clinico e culturale.

ReliveLa presentazione di Relive – “C’è ormai una consapevolezza diffusa che la violenza sulle donne è un problema che riguarda tutta la società nel suo complesso, i modelli su cui le relazioni tra donne e uomini sono costruite, e appare evidente che gli uomini sono fondamentali alleati e protagonisti del contrasto alla violenza: il lavoro dei centri e delle associazioni riunite in Relive, mettono al giusto posto il ruolo che gli uomini possono e devono giocare per agire il cambiamento necessario affinchè la violenza contro le donne non abbia futuro” ha dichiarato Valeria Fedeli, Vice presidente del Senato. “Si può dire basta alla violenza non armando una guerra di difesa delle donne contro gli uomini, ma smontando gli archetipi patriarcali su cui la relazione donna-uomo è costruita. Ancora oggi, nella cronaca dei fatti di violenza, l’uomo viene giustificato con i motivi più vari, ma la violenza non è conseguenza di uno stato di malattia, quanto l’effetto ultimo e feroce di stereotipi di genere fortemente radicati” ha aggiunto, ponendo l’attenzione sull’essenziale lavoro dei centri antiviolenza che vanno incoraggiati nel loro importante lavoro.

Associazioni di Relive – Il lavoro di Relive, coordinamento dei centri per uomini maltrattanti, è un lavoro molto importante e ricco di essenziali valori per contrastare la violenza sulle donne.
Le Associazioni che attualmente fanno parte di questo coordinamento sono:
– Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Cam di Firenze
– Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Cam di Ferrara
– White Dove Evoluzione del Maschile Onlus di Genova
– Centro Savid Stop alla Violenza Domestica – Insegnamento di Criminologia dell’Università degli Studi di Milano
– Fondazione Famiglia Materna di Rovereto
– C.i.p.m Centro Italiano per la Promozione della Mediazione di Milano
– C.i.p.m Centro Italiano per la Promozione della Mediazione dell’Emilia
– Forum Lou Salomè – Progetto uomini – non più violenti – si diventa di Milano
– Il Cerchio degli uomini di Torino

COMMENTI

WORDPRESS: 0