I segnali di una relazione violenta ci sono ma sfuggono
Aprire gli occhi sulla violenza del partner – Prevenire la violenza domestica riconoscendo dai primi segnale un partner aggressivo? Si può. Questo il messaggio del video spagnolo “Abre los ojos“, vincitore di un importante concorso nazionale per l’uguaglianza e contro la violenza domestica organizzato dalla Fundaciòn Mutua Madrileña. Il progetto vincitore è stato realizzato da quattro studenti di una scuola superiore di Vitoria ed ora sta diventando virale in rete perché il problema della violenza domestica colpisce tantissime donne in tutto il mondo. Gli atti di violenza contro le donne vengono compiuti nella maggior parte dei casi dai partner, proprio coloro che dovrebbero amare e tutelare di più la propria donna. La violenza domestica possiede sempre diverse sfumature, dalle umiliazioni verbali ai maltrattamenti fisici di differente gravità. Per le donne vittime di violenza domestica spesso è difficile riconoscere di avere intrecciato una relazione amorosa con un uomo manesco e aggressivo, sopratutto man mano che il rapporto si stabilizza e certi comportamenti diventano rituali considerati normali.
Esaltare i momenti belli per non vedere quelli brutti – Il video dei quattro ragazzi spagnoli intitolato “Abre los ojos” vuol sottolineare la tendenza generale delle donne che si trovano coinvolte in una relazione sentimentale a rischio: quella di sottovalutare i primi segnali di violenza che dovrebbero invece mettere in allarme (un litigio violento, uno schiaffo, uno spintone) esaltando e sottolineando invece i momenti positivi della relazione di coppia (un regalo, un gesto gentile, un momento di intimità).
Oltre l’apparenza – Spesso molte donne vittime di violenza domestica affermano che il partner si è trasformato dopo in un uomo aggressivo, che all’inizio era romantico, gentile, innamorato. Tuttavia spesso non è realmente così: “Abre los ojos” mostra infatti quanto spesso il nostro cervello decida inconsapevolmente di ‘sbagliarsi’, di non vedere i segnali che la realtà ci sta mandando, segnali che non vogliamo accettare. Guardando bene il cortometraggio infatti, ci si rende conto dei dettagli che all’inizio ci erano sfuggiti, riguardanti i segnali del comportamento aggressivo da parte del ragazzo nei confronti della giovane fidanzata.
Clicca qui per guardare il video
Fonte: The Huffington Post
COMMENTI