Una ragazza gira per le strade di Roma e riprende le molestie verbali che le rivolgono.
Molestie in strada – A Roma è stato riprodotto il video delle molestie che pochi giorni fa è stato girato per le strade di New York e che è diventato rapidamente virale. Una camera nascosta da Giulia Lorenzo riprende una ragazza di 26 anni, Rachele Brancatisano, per 10 ore. Durante il tragitto attraverso i luoghi più frequentati e conosciuti di Roma – stazione Termini, piazza Vittorio, stazione Tiburtina, Piazza Navona, Colosseo – la ragazza riceve più di 100 molestie verbali da innumerevoli uomini che cercano di attirare la sua attenzione. I richiami di dubbio gusto variano dai fischi, al classico “Ciao bella”, all’originale “Manco un abbraccio, niente?!”.
Video molestie girato al Cairo – Il primo video di molestie per eccellenza, da cui hanno tratto ispirazione quello di Roma e di New York, è stato girato al Cairo. Colette Ghunim, ha finto di parlare al telefono ma in realtà ha ripreso cosa accade se si è donne e si passeggia tranquillamente sul ponte più affollato del Cairo, Egitto. Colette ha affermato di non aver indossato il velo durante l’esperimento ma sostiene che qualunque cosa si indossi provochi commenti volgari e insulti irrispettosi.
Il perché delle molestie – Molte persone penseranno che non ci sia nulla di male in qualche commento “spiritoso” detto da uno sconosciuto ma sarebbe interessante capire perché siamo portati a pronunciare qual commento e cosa ci sia dietro questa dinamica. Alla fine di questi video di molestie è specificato l’abbigliamento (maglietta accollata nera, pantaloni lunghi neri); ma cosa cambia se le donne indossano minigonne o magliette accollate? Un abbigliamento permette le molestie, o peggio le violenze sessuali, e un altro no? Possiamo permetterci di disturbare le donne che camminano per strada di giorno, ma anche di notte, con commenti volgari solo perché hanno un certo aspetto, solo perché sono vestite in un certo modo, solo perché sono donne?
https://www.youtube.com/watch?v=Mht8pUhCIFA
COMMENTI