Video anti-selfie con Kristen Dunst

Video anti-selfie con Kristen Dunst

Kristen Dunst in un video anti-selfie.

Selfie o anti-selfie?- Il termine selfie deriva dalla lingua inglese e indica una foto scattata a se stessi, principalmente attraverso uno smartphone, un tablet o una fotocamera digitale. I selfie hanno un unico destino comune: essere postati sui social network, con i più curiosi che diventano virali. Piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat sono diventate dei veri e propri oceani di selfie. Ma lo scatto in questione, non deve necessariamente ritrarre solo il proprietario dello smartphone, anzi, molto ambiti sono i selfie con personaggi famosi. La pratica dei selfie pare però aver “svuotato” i soggetti della foto: il selfie, da mezzo per immortalare qualcosa, diventa fine ultimo dello scatto. E qui emerge la triste verità: il selfie è fine a se stesso. Contro questa degenerazione si è schierata l’attrice Kristen Dunst, famosa per aver interpretato Mary Jane nella trilogia di Spiderman di Sam Raimi, nonché la piccola Judy Shepherd in Jumanji, al fianco di Robin Williams.

anti-selfie

Il video anti-selfie- Nel video dal titolo Aspirational, realizzato da Vs. Magazine, vediamo Kristen Dunst uscire dal cancello di casa. Mentre si trova ancora davanti l’ingresso, due ragazze si fermano di fronte a lei e le chiedono: “Tu sei Kristen Dunst, vero?”. L’attrice, abituata evidentemente a questa domanda risponde di sì, ma con una certa timidezza. Le due ragazze a questo punto si catapultano fuori dall’auto e tirano fuori gli smartphone: partono i selfie. Le due giovani si preoccupano soltanto delle foto, ignorando completamente l’attrice, la quale chiede: “Volete parlare un po’ con me? Volete sapere qualcosa su di me? Vi va di chiedermi qualcosa?”. La richiesta di un approccio umano, e non meramente social, da parte della Dunst, non fa breccia nel muro di superficialità che circonda le due ragazze, che rispondono chiedendo: “Ci puoi taggare? Tu le tagghi le persone?”. Le giovani ragazze vanno via con il loro trofeo esposto sulle piattaforme social, lasciando Kristen Dunst con un’espressione in parte allibita, in parte sconcertata.

Commenti- Non sembra che il video si schieri contro la pratica dei selfie in sé; è più plausibile affermare che sia la degenerazione della pratica il vero oggetto della critica. Quindi non si tratterebbe propriamente di un video anti-selfie, ma di un video quasi di sensibilizzazione. Tanti i commenti: “Questo dovrebbero vederlo tutti i fan dei selfie”. “Patetico l’atteggiamento delle due ragazze, eppure esiste davvero”. “Viviamo nell’epoca in cui i cellulari sono intelligenti, mentre le persone sono stupide“.

http://youtu.be/SAmTzQsKZxQ

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] scattare foto, modificarle con varie effetti e condividerle su vari social network. Non c’è selfie che non venga postato su Instagram, non c’è studente che durante le ore di lezione, o magari […]