Scegliere le migliori mete d'autunno per saziare la voglia di viaggiare che non va mai in vacanza. Per chi ne ha la possibilità i mesi di Settembre ed Ottobre possono rivelarsi i migliori per trascorrere giorni spensierati in luoghi incantevoli ed indimenticabili.
La voglia di viaggiare non va mai in vacanza e per chi ne ha la possibilità i mesi di Settembre ed Ottobre possono rivelarsi i migliori per trascorrere giorni spensierati in luoghi incantevoli ed indimenticabili.
USA o Europa? Una delle tante città che in autunno acquista un fascino speciale è senza alcun dubbio New York. In questo periodo, camminando per Central Park, sarà possibile ammirare le cangianti tonalità delle chiome arboree e per chi preferisce il profilo delineato contro il cielo dei grattacieli della città è vivamente consigliata un’escursione in kayak, volendo anche gratuita alla Downtown Boathouse. Per gli italiani che dovessero soffrire di nostalgia sarà obbligatoria una tappa alla Little Italy dove per undici giorni, dal 12 al 22 settembre, si terrà la Festa di San Gennaro. Sempre in America, spostandosi verso Nord nel New England, si vivrà un’esperienza davvero unica organizzando escursioni tra i sei stati che compongono la regione per osservare il fenomeno del foliage. Proprio in questa zona fino a Novembre le foglie si coloreranno di rosso, giallo e arancione regalando agli spettatori degli scatti imperdibili e, tra una tappa e l’altra, i muffin ai mirtilli ed i piatti a base di frutti di mare e aragoste delizieranno piacevolmente il palato. Nella stagione autunnale le capitali europee non hanno nulla da invidiare alla Grande Mela, per il clima e si fronteggiano per i loro tesori di arte, cultura e natura. Per semplificare l’ardita scelta si potrà decidere la meta da raggiungere basandosi sui tanti eventi che vengono organizzati in questo periodo. Ecco allora alcune delle capitali europee che hanno attirato la nostra attenzione per le loro svariate proposte turistiche. A Dublino, durante i mesi di Settembre ed Ottobre, la Dublin Festival Season da il via a numerose iniziative tra cui: il più antico festival teatrale del mondo (Dublin Theatre Festival) , l’Arthur’s Day per gli amanti della birra e la Marotona di Dublino. Anche Lisbona offre una vasta gamma di eventi autunnali, ricordiamo la Triennale di Architettura che durerà fino al 15 Dicembre e la Moda Lisboa ma anche le rassegne musicali come il Festival di Cascais e quello di Baixa e gli spettacoli del Coro e Orchestra del Gulbenkian. Ultima ma non per iniziative è la città di Vienna che sarà animata per tutto l’autunno da numerose manifestazioni sul design. Infatti, nei prossimi mesi si susseguiranno la Vienna Design Week, il neonato Vienna Design Herbst, la fiera del desisgn Blickfang al MAK e la fiera del design abitativo alla Hofburg. Ma gli appassionati del design non saranno gli unici turisti accontentati. Per chi ama il vino e le passeggiate si organizzeranno visite agli incantevoli vigneti di Vienna che permetteranno di degustare vini di qualità ma anche di ammirare viste mozzafiato della città. Ultimo appuntamento imperdibile in questo periodo sarà la festa Wiener Wiesn nel prato imperiale del Prater dove le tradizioni austriache saranno le vere protagoniste.
Perché viaggiare in autunno? I motivi per decidere di partire durante i mesi di Settembre ed Ottobre sono davvero tanti. Primo tra tutti è la convenienza economica perché i prezzi sono decisamente molto più bassi rispetto alle altre stagioni dell’anno. Un ulteriore dettaglio importante è il clima che essendo mite invoglia le lunghe inevitabili passeggiate sia nelle città d’arte che nei luoghi naturalistici. Poi, in autunno, si vive un’atmosfera più tranquilla e rilassante in qualsiasi luogo soprattutto perché l’affollamento dei turisti si riduce notevolmente. Se le mete autunnali e i buoni motivi di sopra elencati vi hanno convinti non vi resta che prenotare il vostro viaggio per godere dell’autunno alle porte.
COMMENTI