“Via XX settembre”, autobiografia di Simonetta Agnello Hornby

“Via XX settembre”, autobiografia di Simonetta Agnello Hornby

Via XX settembre racconta la vita dell'autrice in relazione ad una Palermo dai molteplici aspetti.

Via XX settembre, autobiografia di Simonetta Agnello Hornby – Via XX settembre è l’autobiografia di Simonetta Agnello Hornby, un’affermata scrittrice italiana che lavora come avvocato minorile e giudice in Inghilterra. La sua attenzione per i disagi sociali, come quelli vissuti dai minori e dagli immigrati, trovano radici nell’adolescenza vissuta a Palermo. Era il 1958 quando la sua famiglia decise di lasciare Agrigento per trasferirsi nel capoluogo siciliano nella speranza di costruire un futuro migliore, visto incerto dopo i disastri apportati dalla Seconda guerra mondiale. Via XX settembre è la via in cui Simonetta Agnello è andata ad abitare con la sua famiglia all’età di tredici anni, cominciando a seguire tracce di una nuova vita.

via xx settembre

Via XX settembre, storia di una vita e di una città – Via XX settembre è la storia di una vita e di una città. Da un lato descrive il fascino di una Palermo colorata, ricca di stimoli e di profumi, solare e accogliente, ma anche la sua depravazione dovuta soprattutto al problema della speculazione edilizia. Dall’altro, la città viene messa in relazione con la vita dell’autrice che si trova a relazionarsi con essa gustandone con accenti più dolci e altri più amari i molteplici aspetti. La bellezza della tradizione palermitana rapisce il cuore di Simonetta che, allo stesso tempo, si nutre continuamente di letture e di cultura per edificare una propria coscienza civica e politica. Scoprendo l’amore per i libri, trova il suo mondo nel quale acquisire gli strumenti necessari per capire i meccanismi della società e le sue controversie.

simonetta agnello la storia di una vita

Un viaggio attraverso la memoria – Il romanzo è un viaggio attraverso la memoria partendo dagli affetti familiari, stretti da un’intimità nuova, sino alla scoperta di una realtà il cui complesso di contraddizioni segnano profondamente il destino dell’autrice. Via XX settembre è un’autobiografia solcata da un fervido amore per i ricordi dell’adolescenza e da un’accesa passione per il ruolo sociale svolto dall’autrice.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] 7)Via XX settembre, Simonetta Agnello Hornby: autobiografia macchiata da un forte amore per la Sicilia e un’attenta analisi della società odierna. […]