Vergogna: come superarla?

Vergogna: come superarla?

Vergogna: prima o poi toccherà a tutti dover fare i conti con dubbi che creano imbarazzo, ma con la giusta motivazione, si può superare.

Cara psicologa, aiutami!!! Ho 19 anni e un sacco di domande e come accade spesso alle diciannovenni non ho proprio idea di chi possa darmi le risposte che cerco. Chiedere a mia madre…non esiste!!! Non solo perché capirebbe, ma anche perché mi vergognerei a parlare con lei di alcune cose per me molto molto molto intime. Che vergogna! Allora, credo sia il momento di giungere al dunque: ho una relazione con un ragazzo di due anni più grande di me da circa un anno, io non ho mai avuto rapporti, lui per me è molto importante e credo che sia la persona giusta per la famosa “prima volta” (e so di essere fuori tempo massimo) ma sono tanto spaventata e soprattutto lui mi ha confidato di non aver mai usato il profilattico perché lo trova “innaturale” e perché dice che toglie piacere al rapporto. Ovviamente a me questa cosa crea ancora più dubbi e paure come posso fare a dirglielo? Mi vergogno molto e non vorrei mai che lui pensasse che non fido! Spero che tu possa aiutarmi! Grazie da una diciannovenne in crisi.

vergogna

Carissima diciannovenne in crisi, ho letto la tua lettera con un sorriso e tanta tenerezza poiché le paure, gli imbarazzi e le incertezze che tu hai sono tipiche della tua età. Avere molte domande rispetto alla prima volta è normale e anche “sano” perché è giusto che tu non possa sapere molte cose se nessuno te le spiega. Vorrei però soffermarmi su una frase che tu hai messo tra parentesi ma non è una parentesi: “so di essere fuori tempo massimo”. Non esiste una scadenza, un limite temporale o un’età giusta per la prima volta, esistono sentimenti, emozioni, sensazioni e persone che ci fanno pensare che quello sia il momento giusto, un po’ quello che sta accadendo a te con questo ragazzo. Per quanto riguarda la storia del profilattico, mi sembra giusto che tu voglia usarlo e che ti spaventi l’idea che lui non lo faccia, credo, quindi sia opportuno discutere tranquillamente di questa cosa con lui, spiegando quali sono i tuoi dubbi e le tue perplessità rispetto a questo e anche rimandandogli l’importanza dell’uso del preservativo, non solo per prevenire una gravidanza indesiderata ma anche perché è l’unico contraccettivo che protegge dalle malattie a trasmissione sessuale. Il voler utilizzare il contraccettivo non è un segno di mancanza di fiducia, ma di grande responsabilità e maturità, potresti provare a porgliela in questi termini. Magari, andare a comprarli insieme potrebbe essere un qualcosa che aggiunge complicità al vostro rapporto. In bocca al lupo.

COMMENTI

WORDPRESS: 0