Verdena: il nuovo album “Endkadenz Vol. 1” e il tour

Verdena: il nuovo album “Endkadenz Vol. 1” e il tour

Verdena: il nuovo album "Endkadenz Vol. 1" e il tour. Tutte le novità di questo fantastico gruppo rock italiano.

Endkadenz Vol. 1 – A distanza di tre anni, dal meraviglioso doppio disco con ben 27 brani, ritornano i Verdena con un album esplosivo. Il nuovo lavoro prosegue, in un certo senso, la strada del precedente “Wow” ma all’interno presenta tracce di “Requiem”, donando all’album, un perfetto equilibrio. Il gruppo rock, i cui fan attendevano il ritorno da tempo, hanno lo straordinario potere di riuscire ad amalgamare in maniera eccelsa voce e suoni, rendendoli e trasformandoli in un unico strumento. “Endkadenz vol 1”, registrato come sempre nel loro studio ad Albino (provincia di Bergamo) è il primo di due cd e a differenza dell’album precedente, presenta molte novità: la prima è l’utilizzo del piano a muro poi il cambio delle impostazioni di batteria e basso e perfino il mastering è stato diverso dal solito. Alberto, Luca e Roberta hanno suonato in diverse sale contemporaneamente, facendo molte cose in cuffia. Per quanto riguarda invece la scelta del nome dell’album, durante un intervista all’Internazionale, hanno dichiarato: “Volevamo che il disco avesse un nome legato alle percussioni. Sfogliando un libro, Luca, il nostro batterista, ha trovato questa storia interessante su Mauricio Kagel, un compositore contemporaneo. Nei suoi spartiti, Kagel scriveva sempre lo stesso finale: il timpanista, dopo l’ultimo colpo, doveva buttarsi di testa dentro il timpano, sfondando la pelle del tamburo. E doveva restarci dentro per circa dieci minuti. Questo è l’endkadenz. È l’ultimo guizzo del concerto, il finale con il botto.” Il secondo cd, Endkadenz Vol. 2, dovrebbe uscire prima dell’estate: “È un po’ più solare e frizzante del primo volume, che è più dark. È più giocoso. C’è un pezzo che si chiama Cannibale, che nonostante il titolo ha atmosfere abbastanza felici, un po’ spanish.”  hanno concluso i Verdena.

verdena-cd-nuovo

Come nascono i Verdena: Il gruppo viene fondato nel 1995 da Alberto Ferrari (voce, chitarra) col fratello Luca (batteria). Il duo, dopo aver esplorato vari generi musicali con un cambio frequente di bassisti, conosce nel 1996, Roberta Sammarelli (a quei tempi suonava la chitarra in un gruppo punk femminile di Bergamo, le “Porno Nuns”). Il gruppo nasce col nome “Verbena” ma quando scoprono l’esistenza di un gruppo statunitense con lo stesso nome, cambiano la “b” in “d”. Nel luglio 1997, il trio, un demotape (il secondo) di cui verranno vendute circa cinquecento copie ai concerti e li vede suonare nelle province di Bergamo, Brescia e Milano. La band, nel frattempo, viene contattata da numerose etichette indipendenti, ma nel settembre 1998 accettano la proposta di Black Out/Universal. Gli album pubblicati a ora sono: “Verdena” (1999), “Solo un grande sasso” (2001), “Il suicidio dei samurai” (2004), “Requiem” (2007), Wow (2011),“Endkadenz Vol. 1” (2015)… e ora attendiamo “Endkadenz Vol. 2”.

Tour – Vedremo il gruppo live tra febbraio e marzo: “Porteremo quasi tutto Endkadenz vol. 1, oltre alle cose vecchie ovviamente. Del secondo volume ne faremo giusto una o due. Con noi sul palco ci sarà anche un quarto musicista, che è fondamentale per suonare queste canzoni. Sarà distorto, molto distorto.” hanno proferito i Verdena, sempre durante l’intervista “all’internazionale”.

Ecco le date:
venerdi 27 febbraio 2015 – Rimini
sabato 28 febbraio 2015 – Marghera (VE)
lunedi 02 marzo 2015 – Milano Alcatraz  SOLD OUT
martedi 03 marzo 2015 – Firenze Obihall
giovedi 05 marzo 2015 – Bari Demodè
venerdi 06 marzo 2015 – Catania BarbaraLab
domenica 08 marzo 2015 – Napoli Casa della Musica
lunedi 09 marzo 2015 – Roma Atlantico
martedi 10 marzo2015 – Bologna Estragon

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0