Nelle ultime ore sono emerse delle intercettazioni che legherebbero Vanessa e Greta a dei gruppi terroristici attivi in Siria.
Siamo noi a finanziare chi ci fa la guerra? – Abbiamo seguito con ansia il travagliato periodo di prigionia delle studentesse italiane Vanessa e Greta, interminabili mesi col fiato sospeso augurandoci che non fossero aggiunte alla lunghissima lista delle vittime di questo feroce accanimento degli integralisti islamici contro l’ Occidente. Finalmente in dicembre un video che ci ha fatto sperare che le ragazze potessero tornare a casa sane e salve, poi il 15 gennaio la conferma: Greta e Vanessa libere.
Le intercettazioni – Il rientro in Italia di Vanessa e Greta è avvenuto a poche ore dalla loro liberazione, ma ad un paio di giorni dalla fine di questo calvario ecco che si iniziano a delineare i retroscena del sequestro, avvenuto nello scorso luglio in Siria. Tra le ipotesi più inquietanti, quella che una delle ragazze, Greta, secondo alcune intercettazioni, fosse in contatto già prima di partire con alcuni militanti attivisti siriani. In particolare, una delle intercettazioni parlerebbe di kit di salvataggio destinati a combattenti vicino alle ideologie jihadiste. Quella che poteva sembrare uno strano viaggio a scopi umanitari potrebbe profilarsi come un’infida attività terroristica, tra l’altro ulteriormente finanziata dal pagamento (forse) di un riscatto di 12 milioni di euro, tolti dalla bocca degli italiani e dati in pasto ai terroristi.
Inchieste e supposizioni – Torna anche a farsi viva un’inchiesta del 2013 del Think tank inglese in cui si evince che le ONG per poter permanere in territorio siriano devono pagare il “pizzo”. Il team di soccorso delle ONG viene inoltre prescelto dal governo islamico. Alcuni cooperatori avrebbero inoltre dichiarato che l’Isis impone loro di includere nella propria squadra alcuni dei propri membri. In un’ulteriore indagine del 2014 afferma ancora che la metà delle donazioni alle associazioni umanitarie finisce in mano ai terroristi. Stiamo quindi aiutando il terrorismo, se pur indirettamente, a censurare la nostra stampa, bruciare le nostre chiese e toglierci tutte le libertà segnate da secoli di sacrifici e lotte?
di Maria Aurelio
COMMENTI
[…] oltre al riscatto ipoteticamente pagato dal governo ai sequestratori sono venute fuori delle intercettazioni che coinvolgerebbero Vanessa e Greta con un gruppo di militanti jihadisti. […]
[…] in Siria, dove le due si erano recate volontariamente per aiutare il popolo in difficoltà. Grandi polemiche nei mesi di prigionia, molti hanno messo in discussione la scelta delle due giovani volontarie di […]