Una vacanza diversa è possibile
Il parco – Una vacanza diversa è possibile. Una vacanza green è possibile. Dove? In Umbria, all’ Energy Camp situato in Località Inano, fra Todi ed Amelia. Se avete voglia di staccare da una quotidianità che sempre più ci allontana da uno stile di vita sano ed ecosostenibile, rispettoso dell’ambiente, non c’è niente di meglio di una vacanza green per riprendere ( o apprendere ) uno stile di vita rispettoso. L’Energy Camp è organizzato dal PeR ( Parco dell’energia rinnovabile ) e qui si unisce l’utile al dilettevole; le camere sono molto ospitali e i prezzi non sono alti, molte sono le attività che si possono praticare per immergersi ( e si spera lasciarsi cambiare ) in una mentalità più sostenibile. Vengono fatte escursioni, laboratori pratici, ci si confronta su tematiche riguardanti le energie rinnovabili e si avrà la possibilità di scoprire da vicino la realtà delle rinnovabili attraverso la visita alle istallazioni energetiche del parco.
Quando nasce il progetto – Il progetto, inizialmente, non ha origine in una mentalità rispettosa dell’ambiente e questo testimonia la possibilità di cambiare. Afferma, infatti, il presidente del PeR, Alessandro Ronca: “all’interno della proprietà dove avevamo deciso di costruire la nostra casa non c’era l’acqua. Questa necessità è stata all’origine di tutta la nostra ricerca sull’ottimizzazione delle risorse” e continua “ Io ero un iperconsumista”. Insieme ad una formativa esperienza in Africa è stato determinante un libro: “Ognuno può fare la differenza” di Julia Butterfly Hill, libro che incomincia con un detto indiano che calza a pennello “se tu pensi di essere così infinitamente piccolo da non poter cambiare le cose non ti sei mai trovato a letto con una zanzara!” Continua Alessandro Ronca: “vogliamo essere felici e rendere felici: risparmiare risorse non è un sacrificio, è il nuovo umanesimo. E’ lo spreco che comporta, a lungo termine, infelicità, sacrifici e lutti.”
Il valore di una Vacanza Green – I tempi odierni ci hanno abituato a non essere consapevoli degli sprechi e del danno che arrechiamo a noi e al Pianeta vivendo ogni giorno. In una realtà come questa dove tutto appare dovuto, facile e senza conseguenze, poter riflettere ed entrare in contatto diretto con la Vera Realtà è una possibilità importantissima. Una vacanza green all’Energy Camp è una di queste possibilità. Se pensiamo, ad esempio, che ogni anno in Italia si sprecano 42 kg di cibo per un valore di 12,3 miliardi di euro ( e non calcoliamo neanche il valore morale ed etico ), ecco che una settimana per risintonizzare la nostra bussola su ciò che davvero urge, su ciò che possiamo fare tutti nel nostro piccolo, assume un valore inestimabile.
COMMENTI