Negli Usa è stato messo a punto un tampone vaginale a base di cannabis per combattere i dolori mestruali
Una notizia che, se confermata, potrebbe contribuire a dare nuove speranze a tutte quelle donne che vivono in modo particolarmente acuto il sopraggiungere del ciclo mestruale.
Negli Usa è stato messo a punto un tampone vaginale a base di cannabis per combattere i dolori mestruali; è solo l’ultimo rimedio della scienza in tema di cannabis utilizzata per uso medico, realtà diffusa non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo. L’uso delle diverse varietà di cannabis in ambito curativo è rivolto soprattutto a lenire dolori cronici di varia natura legati spesso a patologie gravi. Questo perché la cannabis presenta notevoli facoltà analgesiche, ovvero è in grado di attenuare i dolori. Ecco che negli Stati Uniti si è deciso di sfruttare questa proprietà per trovare un rimedio a un problema che riguarda tutte le donne.
I tamponi alla cannabis – Foria Relief, questo il nome esatto del tampone nato negli Usa, pare stia avendo un discreto successo. Nato per massimizzare il rilassamento muscolare e alleviare il dolore in virtù delle facoltà antidolorifiche della cannabis, il Foria Relief è un compromesso adatto tra l’esigenza di attenuare i dolori mestruali e la necessità di ricorrere esclusivamente a soluzioni naturali e non invasive per l’organismo. E la cannabis sembra venire incontro a entrambe queste esigenze.
Il tampone alla cannabis contiene 60mg di Thc, principio attivo presente nella sostanza le cui caratteristiche sono di avere una forte azione antidolorifica; e 10mg di Cbd, un altro principio attivo della cannabis in grado di ridurre infiammazioni e spasmi muscolari.
Ciclo mestruale e dolori – Il tema è molto avvertito dalle donne. Soprattutto da alcune, che hanno un ciclo mestruale molto violento con forti dolori per tutta la sua durata.
Non si tratta di una percentuale bassa, anzi secondo alcune cifre fornite dal Journal of Pain Research, sarebbero circa l’85% le donne che soffrono di dismenorrea, ovvero di un ciclo mestruale più doloroso del normale.
Si tratta di fastidi invasivi che richiedono spesso l’utilizzo di alcuni farmaci per essere alleviati, con tutti i rischi ed effetti collaterali del caso.
La portata di questa problematica si percepisce proprio dal successo che, negli Stati Uniti, sta riscuotendo il tampone vaginale a poche settimane dalla sua irruzione sul mercato. L’idea di un tampone alla marijuana che sfrutti le facoltà antidolorifiche della sostanza per lenire le sofferenze di tutte quelle donne che vivono il ciclo mestruale come un incubo sembrerebbe, almeno per ora, essersi rivelata vincente.
COMMENTI
[…] e per molte, lancinanti – dolori legati al ciclo mestruale, con l’invenzione di un tampone alla cannabis che potrebbe rappresentare un’efficace risposta e alternativa naturale a tutte coloro che […]
[…] quando vanno oltre l’apparenza, comprendono il nostro operato e lo rispettano“. Queste donne hanno messo su un business interessante. Solo nell’anno 2016 hanno fatturato circa 750 mila […]