In Kentucky, poche settimane dalla sconfitta di Obama in Senato sulle modifiche alla legge sulle armi, ennesima tragedia legata alle armi da fuoco. Un bambino di cinque anni spara e uccide la sorellina di due. L'arma è un fucile giocattolo molto diffuso negli USA.
“Crickett. My first rifle” (“Crickett. Il mio primo fucile”). Questo è lo slogan con cui l’azienda che lo produce, la Keystone Sporting Arms, pubblicizza il fucile giocattolo Crickett, che ieri ha causato una tragedia in Kentucky, negli Stati Uniti. Un bambino di 5 anni, che stava giocando con questo fucile giocattolo, ha sparato e ucciso la sorellina di soli 2 anni. Questo ennesimo fatto di cronaca legato alle armi da fuoco negli USA si è consumato a Burkesville, a pochi chilometri da Nashville: una tranquilla giornata di festa, funestata da un tragico incidente. Poche settimane dopo che il Senato USA ha bocciato diverse misure contenute nella riforma della legge sulle armi fortemente voluta da Barack Obama.
La tragedia – I due bambini stavano giocando in soggiorno, mentre la madre era in veranda. Ad un certo punto lo sparo: la donna si è precipitata in casa, ma non c’era più niente da fare. Stando a quanto afferma il procuratore locale, Gary White, la tragedia è avvenuta in seguito ad un incidente, anche se la dinamica è ancora da chiarire. Infatti non si sa chi abbia dato l’arma al bambino né perché questi abbia sparato. Quel che è certo è che la piccola vittima, Caroline Starks, non ha retto al trasporto in ospedale: poco dopo il suo arrivo, infatti, i sanitari ne hanno constatato il decesso. La polizia ha fatto sapere che non ha intenzione di procedere contro la madre del bambino, perché non è emersa nessuna negligenza da parte sua.
L’arma – L’arma con la quale il piccolo ha ucciso la sorellina è un fucile calibro 22 Crickett, progettato appositamente per i bambini. Gli era stato regalato lo scorso anno e ci giocava spesso. I genitori, però, non sapevano che l’arma avesse al suo interno delle munizioni. Il fucile Crickett è formalmente un giocattolo, ma è capace di sparare piccoli pallini metallici. Sul sito dell’azienda, che produce anche armi per adulti, c’è una sezione apposita per i bambini, con fotografie di ragazzini intenti a sparare a uccelli o cervi. La Keystone Sporting Arms produce ogni anno circa 60 mila esemplari di Crickett con l’obiettivo di “insegnare la sicurezza dell’uso delle armi ai giovani”, comi si legge sul sito.
Augusto D’Amante
COMMENTI
[…] armi negli Stati Uniti. È recente la notizia della morte di una bambina di 2 anni, in Kentucky, uccisa dal fratellino di 5 con un’arma da fuoco. Ancora più recente è […]