"Unhappily Ever After" è una raccolta di immagini realizzate da Jeff Hong con i protgonisti dei cartoni nella società di oggi.
“Unhappily Ever After” – Cosa succederebbe se i personaggi dei più amati cartoni animati di sempre fossero catapultati nella realtà di oggi? A questa domanda ha provato a rispondere il disegnatore di storyboard d’animazione Jeff Hong. Il risultato consiste in una serie di immagini, raccolte in un unico lavoro, “Unhappily Ever After”. Le 25 immagini, postate su internet a partire dallo scorso anno, vedono tra i protagonisti: Mulan, Remy di Ratatouille, Bella, Winnie the Pooh, Dumbo, i cuccioli di dalmata della carica dei 101 e molti altri, inseriti in un contesto odierno. Questo lavoro racconta la fantasia e la magia di oggi rapportata alla cruda realtà e ai problemi sociali, con un risultato d’impatto che rende il messaggio estremamente chiaro.
Jeff Hong, autore di “Unhappily Ever After” – Jeff Hong si considera “estremamente fortunato ad aver lavorato come artista d’animazione in film come Hercules, Mulan, Tarzan, Le follie dell’imperatore”, scrive lui stesso sulla pagina Tumblr di “Unhappily Ever After”. Jeff Hong utilizza il mezzo dei cartoni animati (guarda qui i personaggi DIsney in versione hot) per lanciare un messaggio di monito sociale, un lavoro fatto di immagini dirette per spingere la gente a notare cosa sta succedendo intorno a noi giorno dopo giorno.
I protagonisti – Niente più mondi incantati, finali a lieto fine e allegria in ogni angolo. Bella è alle prese con i ritocchino di chirurgia estetica e osserva, con aria preoccupata, i segni a penna del chirurgo; il piccolo topino Remy, cuoco nel cartone animato della Pixar Ratatouille, è una cavia da laboratorio, così come molti topi viene usato per esperimenti; Jasmine è ritratta al confine con la Siria, terra di guerra e devastazione; i cuccioli di dalmata della carica dei 101 sono chiusi nelle piccole gabbie di un canile; l’auto protagonista di Cars è in coda in un’autostrada blocata nel traffico; la principessa Elsa di Frozen è vittima dello scioglimento dei ghiacciai e vaga su una lastra semisciolta.
Guarda alcune immagini di “Unhappily Ever After” nella gallery:
COMMENTI