Una piccola impresa meridionale: il nuovo film di Rocco Papaleo con Riccardo Scamarcio e Barbora Bobulova da oggi nelle sale

Una piccola impresa meridionale: il nuovo film di Rocco Papaleo con Riccardo Scamarcio e Barbora Bobulova da oggi nelle sale

La pellicola scardina la forma tradizionale di famiglia per raccontare un percorso di vita

Rocco Papaleo torna dietro la macchina da presa a tre anni di distanza dalla sua prima pellicola, e lo fa per un film intitolato “Una piccola impresa meridionale”, in uscita proprio oggi, giovedì 17 ottobre, nelle sale cinematografiche italiane.
Dopo “Basilicata coast to coast” con il quale aveva esordito nel 2010 infatti, l’attore ora ormai anche regista ha realizzato un’opera seconda, tratta dall’omonimo romanzo.

Una-piccola-impresa-meridionale-cast

La trama mette in discussione la forma di famiglia tradizionale, mettendo in scena una situazione inusuale ed originale. Don Costantino (Rocco Papaleo) è un ex sacerdote che sta attraversando un periodo difficile, mentre sua sorella Rosa Maria (Claudia Potenza) ha cornificato e lasciato il marito Arturo (Riccardo Scamarcio). Stella (Giuliana Lojodice), la madre di Costantino, per paura delle chiacchiere di paese, manda il figlio in isolamento in un faro di proprietà familiare. Qui l’uomo incontra subito una “prostituta in pensione”, Magnolia (Barbora Bobulova), e poco dopo il cognato abbandonato dalla moglie lo raggiunge. E’ costretto anche ad arruolare una ditta per sistemare il tetto del luogo, e infine riceve la visita della madre, e della sorella accompagnata dal suo amante. Questa strana rete di rapporti si evolverà, come il faro che si trasformerà in albergo: le vite di tutti i presenti si aggiusteranno e ognuno a modo suo contribuirà alla formazione di una nuova famiglia allargata, lontana dalle solite convenzioni sociali.

Argomentazioni interessanti, un faro che è la metafora di “luce che illumina e guida le vite”, e una colonna sonora accattivante sono solo alcuni degli ingredienti che vanno a dare manforte al cast d’eccezione di questa pellicola, formato Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Giuliana Lojodice, Sarah Felberbaum, Giovanni Esposito, Giampiero Schiano, Mela Esposito e Giorgio Colangeli. “Una piccola impresa meridionale” è sicuramente un secondo lavoro interessante: per chi desiderasse vederlo, potrà recarsi al cinema a partire da oggi.

Mara Guzzon

COMMENTI

WORDPRESS: 0