Ucraina, la tregua è a rischio: nuovi combattimenti a Donetsk

Ucraina, la tregua è a rischio: nuovi combattimenti a Donetsk

Notte di scontri e combattimenti in Ucraina, e più precisamente a Donetsk. La tregua sembra ormai a rischio.

Ucraina: notte di combattimenti da Donetsk – La tregua in Ucraina è ufficialmente a rischio. Durante la notte, infatti, ci sono stati nuovi ed intensi combattimenti d’artiglieria a Donetsk, roccaforte dei separatisti filorussi. Gli scontri tra l’esercito di Kiev e i separatisti filorussi sono iniziati alle 02.00 di notte e dopo due ore si sentiva ancora forte e chiaro il rumore degli spari. Una così forte intensità di combattimenti non si vedeva dal 5 Settembre, quando erano stati firmati gli accordi di pace a Minsk, e sembra proprio che sia ufficialmente a rischio il cessate il fuoco.

ucraina-scontriLa preoccupazione dell’Osce per la presenza di carri armati filorussi- Sono stati molto forti i nuovi scontri a Donetsk, durati tutta la notte ed hanno perso intensità solo questa mattina. I combattimenti sono avvenuti proprio dopo la segnalazione dell’Osce, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, che si dichiarava molto preoccupata per la presenza di carri armati filorussi all’interno del territorio controllato dai separatisti. I movimenti captati dagli osservatori dell’Osce sarebbero avvenuti nelle città di Donetsk e Makiivka. Uno dei principali punti di conflitto, conteso tra l’esercito ucraino e i separatisti, è stato l’aeroporto, in cui sono stati visti sette cannoni muoversi verso quella specifica zona.

Notte di nuovi combattimenti in Ucraina – Sembra ormai lontana la tregua firmata il 5 Settembre a Minsk, dopo i precedenti scontri. I nuovi combattimenti di questa notte a Donetsk sono stati di forte intensità ed hanno messo a rischio la tregua nell’est. L’Osce si è dichiarata molto preoccupata per la situazione in Ucraina, dove è stata approvata la legge antigay, soprattutto dopo che i suoi osservatori hanno notato camion, carri armati e cannoni nelle zone dove poi sono effettivamente avvenuti i combattimenti. Al momento la situazione rimane decisamente critica.

(foto da eunews.it)

COMMENTI

WORDPRESS: 0