alla scoperta della costa della Turchia in caicco, tipica imbarcazione in legno. Una settimana all'insegna del relax e dei bagni in splendide baie dal mare turchese.
Turchia, la costa in caicco – Una delle mete più in voga degli ultimi anni è sicuramente la vicina Turchia. Istanbul rimane città prediletta di molti weekend lunghi, anche grazie ai voli Turkish Airlines che operano un po’ da tutti gli aeroporti italiani, compresi quelli minori. La vera rivelazione degli ultimi anni però, è la sua bellissima costa, da scoprire rigorosamente in caicco.
Cos’è il caicco – Il caicco è un’imbarcazione in legno tipica della Turchia, nata come barca da pesca o da carico. Il fascino del caicco ne fanno il mezzo migliore per scoprire la costa turca, per una settimana di relax e mare. L’imbarcazione è più larga di una classica barca a vela, quindi maggiormente confortevole. A bordo si hanno solo cabine doppie, 6 o 8 di solito; lo skipper e l’equipaggio provvedono anche ai pasti a bordo.
L’itinerario lungo la costa turca – Il punto di partenza è quasi sempre Bodrum, l’antica Alicarnasso che da piccolo villaggio di pescatori si è trasformato in nota località turistica. Lasciate le spiagge di Bodrum solitamente si fa rotta verso l’isola di Orak e le sue acque cristalline. Altra meta che non si può perdere sono le Sette Isole, piccole isolette con barriera corallina dove poter fare nuotate e immersioni da sogno. La settimana scorre così, tra navigazione in mare e bagni in baie, isole e calette da sogno. La sera si attracca in un porto per avere la possibilità di scendere e visitare piccoli borghi di pescatori, incontrare la gente del posto. Questa tipologia di vacanza dà sicuramente molte emozioni ma bisogna avere spirito di adattamento: le cabine sono piccole e si sta comunque in uno spazio limitato con altre persone che non si conoscono, per una settimana. Non è possibile portare un bagaglio molto ingombrante (che comunque non servirebbe), bisogna cercare di ridurre tutto l’occorrente di modo che entri in una sacca morbida. Ma se vi piace il mare, la barca e avete spirito di adattamento, questa sicuramente è la vacanza che fa per voi: non dimenticherete facilmente magici aperitivi al tramonto e nuotate in un mare cristallino!
Elisa Santomauro
COMMENTI