Travestita da uomo per 43 anni pur di lavorare: madre egiziana premiata

Travestita da uomo per 43 anni pur di lavorare: madre egiziana premiata

"Ho preferito lavorare con mattoni e cemento piuttosto di chiedere l'elemosina"

Madre travestita da uomo per lavorare riceve premio – Si è travestita da uomo per 43 anni e ha vissuto nascondendo la sua identità. Questo è quello che ha fatto una madre egiziana pur di lavorare, aggirando il divieto che proibisce il lavoro femminile in Egitto. Ora però la donna, di 64 anni, riceverà un tributo per le sue fatiche: è infatti stata nominata “Madre ideale” dal Governo de Il Cairo. L’Independent scrive che Sisa Abu Daooh, questo il nome della donna che si è travestita da uomo per 43 anni, è stata premiata in quanto “Donna sostenitrice della famiglia” dal Direttorato per la Solidarietà Sociale di Luxor. Il marito della signora Abu Daooh è morto quando lei era incinta. Rimasta quindi in una situazione di grave difficoltà finanziaria, la sua situazione era aggravata dal fatto che le donne lavoratrici in Egitto vengono discriminate. Perciò, che fare? Sisa ha deciso di lavorare lo stesso, ma di farlo travestita da uomo.

sisa abu daooh

sisa abu daooh

 

Lavori pesanti per mantenere la famiglia con onore – Piuttosto di passare la vita ad elemosinare per strada, la signora Abu Daooh si è così travestita da uomo per 43 anni e, indossando abiti larghi e lunghe tuniche, ha iniziato a lavorare nell’edilizia, a costruire mattoni e lustrare scarpe. Sisa Abu Daooh ha dichiarato: “Mi sono travestita da uomo per 43 anni perché ho preferito lavorare duramente alzando mattoni e cemento piuttosto che elemosinando in strada, per guadagnare abbastanza da dare a mia figlia e ai miei nipoti una vita dignitosa. Quindi per essere protetta dagli uomini e dalla severità dei loro sguardi e non essere presa di mira da loro a causa delle tradizioni, ho deciso di diventare un uomo… vestita come loro e lavorandoci fianco a fianco in villaggi dove nessuno mi conosce“.

Sisa lavora ancora come lustrascarpe – Le difficoltà per Sisa Abu Daooh purtroppo non sono finite: sua figlia Houda si è sposata con un uomo che è stato colpito da una grave malattia. La donna, che si era travestita da uomo per anni per mantenere la famiglia, è stata costretta ancora una volta a rimboccarsi le maniche. Oggi lavora sopratutto come lustrascarpe, riuscendo ad avere “un guadagno decente“. Houda ha dichiarato di essere molto riconoscente a sua madre, che ancora oggi si sveglia sempre alle 6 del mattino per la sua famiglia. Il premio “madre ideale” da parte del Governo è più che meritato.

COMMENTI

WORDPRESS: 0