Tracks, la storia vera di Robyn Davidson

Tracks, la storia vera di Robyn Davidson

Robyn Davidson negli anni '70 ha intrapreso un viaggio in solitaria attraverso il deserto centrale dell'Australia. Il film 'Tracks' racconta la sua esperienza.

La storia – ‘Tracks‘ è il film di John Curran nelle sale cinematografiche da mercoledì 30 aprile. E’ la storia vera di un viaggio, fisico e spirituale, che l’australiana Robyn Davidson intraprese negli anni ’70. Da tempo ha in mente quella che tutti definiscono un’idea folle: attraversare il deserto centrale australiano a piedi. 2700 kilometri di viaggio, da Alice Springs all’oceano Indiano, con il suo amato cane Diggity e 4 cammelli. Dopo lunghi mesi di preparazione, Robyn decide di partire, ripercorrendo le orme del padre, spinta da un desiderio interiore che la distingue dai coetanei. E’ sponsorizzata dalla National Geographic, che le offre 4mila dollari in cambio dei diritti della sua storia. Le manderà periodicamente un fotografo, Rick Smolan, per documentare la sua impresa.

tracks

Libro e film – Il film ‘Tracks‘ mostra le difficoltà pratiche del vivere nel deserto, miste al contatto con le credenze popolari(le donne non possono attraversare determinare zone in solitaria e non possono tagliare la carne) e al viaggio inteso come prova spirituale della protagonista. Robyn Davidson, che il viaggio l’ha intrapreso realmente, ha scritto un libro sulla sua incredibile esperienza, diventato presto un bestseller(Orme. Una donna, quattro cammelli e un cane nel deserto australiano). La donna, oggi 63enne, era inizialmente scettica all’idea di realizzare un film della sua storia. “Ho sempre pensato che dal mio viaggio dovesse essere tratta una pellicola indipendente, non un film di Hollywood. Ma poi le cose sono andate diversamente. Sin dal primo incontro con sceneggiatori e regista, però, mi sono resa conto di essere in buone mani: sono molto contenta di come abbiano deciso di trasformare il libro al cinema, hanno rispettato l’essenza della storia. E quando mi hanno chiesto chi avrei voluto che mi interpretasse non ho avuto dubbi: Mia Wasikowska“. Nel cast del film, oltre a Mia Wasikowska, ci sono Adam Driver, Rainer Bock, Roly Mintuma, John Flaus.

Robyn Davidson e Mia Wasikowska – Proprio su Mia dice: “L’ho scelta innanzitutto perché è una brava attrice, davvero, e penso sia destinata a diventare strepitosa. Ha capito subito lo spirito del film, e si è calata perfettamente nei miei panni: ho davvero rivisto me stessa in lei. Ha capito subito le ragioni che hanno spinto spinto una ragazza di 27 anni come me, negli anni ‘70, a compiere una impresa del genere, a “sparire dai radar” un po’. Non mi ha mai chiesto “perché lo hai fatto?

Promemoria –  Si ricorda che, grazie alla ‘Festa del Cinema‘, è possibile vedere ‘Tracks’ e tanti altri film al prezzo di 3 euro(fino al 15 maggio) in tutte le sale italiane.

Ecco il trailer di ‘Tracks‘:

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] Da Marco Polo a Robinson Crusoe, da Cristoforo Colombo a Cristopher McCandless. Ma anche le donne viaggiano da sole. E una di queste, Sarah Marquis, ha anche vinto il premio Adventurer of the Year 2014, indetto dal […]