Come secondo piatto il tortino di verdure e mozzarella è una ricetta facile, da realizzare in poco tempo. Il tortino è una ricetta conosciuta già in epoca romana ma fu dal '500 che fu elaborata e tramandata come ricetta. Prima infatti era in uso soltanto per i contadini che sfruttavano i loro prodotti.
Come secondo piatto il tortino di verdure e mozzarella è una ricetta facile, da realizzare in poco tempo. Il tortino è una ricetta conosciuta già in epoca romana ma fu dal ‘500 che fu elaborata e tramandata come ricetta. Prima infatti era in uso soltanto per i contadini che sfruttavano i loro prodotti.
INGREDIENTI per 4 persone
- un peperone
- una zucchina
- una carota
- una melanzana
- 200 gr di mozzarella
- 80 gr parmigiano grattugiato
- un mazzetto di basilico
- insalata mista
- olio
- sale
PROCEDIMENTO
Lavate il peperone e arrostitelo in forno a 220 gradi per dieci minuti, una volta cotto estraetelo dal forno ed eliminate la pelle e i semi e riducetelo a falde. Lavate e tagliate la zucchina, la carota e la melanzana a fette in senso longitudinale e grigliatele su entrambi i lati. In una pirofila disponete uno strato di verdure, salate, cospargete con il parmigiano, ricoprite con la mozzarella tagliata a fettine e con il basilico sminuzzato e ripetete l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti terminando con il parmigiano. Gratinate la preparazione in forno a 200 gradi per otto minuti, poi togliete la pirofila dal forno e disponete il tortino nel piatto da portata su un letto di insalata e irrorate con un filo d’olio.
Buon Appetito!
COMMENTI