Perfetta in inverno se gustata molto calda appena uscita dal forno ma ottima anche in primavera- estate se lasciata raffreddare e mangiata tiepida, la torta rustica broccolo siciliano e sottiletta è un piatto ricco e sano.
Perfetta in inverno se gustata molto calda appena uscita dal forno ma ottima anche in primavera- estate se lasciata raffreddare e mangiata tiepida, la torta rustica broccolo siciliano e sottiletta è un piatto ricco e sano. Si cucina in pochissimo tempo ed è un’ottima soluzione per far mangiare ai bambini una montagna di verdure in modo alternativo. Si prepara tutto all’ultimo momento tranne i broccoli che vanno bolliti, ripassati in padella e lasciati raffreddare prima di metterli sulla pasta sfoglia. La particolarità di questa ricetta è che, attraverso la leggerezza e la delicatezza della sottiletta, viene smorzato il sapore forte e deciso del broccolo siciliano che viene apprezzato anche dai chi non ama questo tipo di verdura. Se tagliata a quadratini può anche essere servita come aperitivo insieme ad altri rustici come quelli, molto piccoli, con le olive o con il wurstell. Vediamo insieme cosa serve e come prepararla.
INGREDIENTI
- 400 gr di Broccoli Siciliani
- 4 Sottilette
- 1 pasta sfoglia rettangolare già pronta
- Sale
- Olio extra vergine d’oliva
- Peperoncino
PROCEDIMENTO
Pulire e lessare i broccoli siciliani lasciandoli leggermente al dente, quindi ripassateli in padella con poco olio, sale, peperoncino e lasciate raffreddare. Disporre i broccoli su una metà della pasta sfoglia e ricoprirli con le sottilette. Chiudere a libretto sigillando bene i contorni in modo che il composto non fuoriesca. Mettere in forno e cuocere per 25 minuti a 180 gradi.
Buon appetito!
COMMENTI
[…] Le torte rustiche sono sempre gettonate nei nostri menù, ecco infatti qualche altro suggerimento: torta rustica broccolo siciliano e sottiletta e torta salata con prosciutto e […]