Per un pranzo o una cena con parenti o amici la torta di rose salata con prosciutto e formaggio è quello che fa per voi, perchè è un piatto bello da vedere e buono da mangiare. Con un po' di tempo a disposizione viene fuori una bellissima composizione di rose.
Per un pranzo o una cena con parenti o amici la torta di rose salata con prosciutto e formaggio è quello che fa per voi, perchè è un piatto bello da vedere e buono da mangiare. Con un po’ di tempo a disposizione viene fuori una bellissima composizione di rose.
INGREDIENTI per 4 persone
per la pasta:
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di latte p.s.
- 20 g di zucchero
- 10 g di sale
- 25 g di lievito di birra (1 cubetto)
- 120 g di burro
Per il ripieno:
- polpa di pomodoro
- prosciutto cotto
- provolone dolce in fette
- pecorino sardo grattuggiato (non eccessivamente stagionato)
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Come prima cosa fate sciogliere il burro a microonde e fatelo intiepidire. Prendete il lievito e scioglietelo in un po’ di latte, setacciate le farine, unitele e mettetele sulla spianatoia a fontana con un buco in centro. A questo punto iniziate ad impastare mettendo il latte con il lievito e poi il latte rimasto. Dopo un po’ aggiungete anche il sale, lo zucchero e per finire il burro. Quello che viene fuori è un impasto morbido che avete lavorato per ameno 20 minuti con le vostre mani in modo da rendere la pasta molto elastica. Mettetela in una ciotola capiete coperta con della pellicola e fate lievitare per almeno 2 ore, cioè fino a quando l’impasto non è raddoppiato. Prendete l’impasto ed infarinate il vostro piano di lavoro in modo da stendere l’impasto con un mattarello in una forma rettangolare con uno spessore di mezzo centimetro. Aggiungete la polpa di pomodoro, le fette di prosciutto cotto e poi le fette sottilissime di provola dolce e per finire una spolverata di pecorino grattuggiato e un pizzico di sale. Partendo da uno dei lati del rettangolo arrotolate a modo girella, tagliate poi dei trancetti da circa 5 cm e riponeteli in una tortiere. Una volta messi tutti i vostri trancetti ricoprite il tutto conla pellicola e fate riposare per altri 40-45 minuti.
Mettete in forno a 200° per 45 minuti circa.
Buon Appetito!
COMMENTI
[…] antipasto, o piatto unico o per un buffet vi proponiamo altre torte e altre ricette da preparare: Torta di rose salata con prosciutto e formaggio, Plum cake salato e Plum cake salato con […]
[…] sera prima ed insieme ad essa vi consigliamo anche: Plumcake salato con olive e prosciutto cotto, Torta di rose salata con prosciutto e formaggio e Torta rustica ricotta e […]