La torta del diavolo detta anche devil's food cake è una torta di origine americana preparata con più strati di soffice torta al cacao e farcita e ricoperta da una deliziosa ganache di cioccolato fondente.
La torta del diavolo detta anche devil’s food cake è una torta di origine americana preparata con più strati di soffice torta al cacao e farcita e ricoperta da una deliziosa ganache di cioccolato fondente. La torta del diavolo è diavolesca anche per le tante calorie che presenta, però ogni tanto uno strappo si può fare.
Ecco gli ingredienti per preparare la Torta del diavolo
INGREDIENTI per 8 persone
- 70 gr di cacao amaro
- 225 gr di farina
- 5 cucchiai di maizena
- 1 cucchiaino abbondante di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 125 gr di burro
- 440 gr di zucchero
- 3 uova grandi
- 1/4di litro di latte acido
- 1 bustina di vanillina
- sale
Ecco a voi il procedimento per preparare la Torta del diavolo
PROCEDIMENTO
Sciogliete il cacao in 1/8 di litro di acqua bollente, mescolate e mettete da parte. Setacciate farina, maizena, vanillina, lievito, bicarbonato e un pizzico di sale. Lavorate il burro per ottenere un composto leggero, aggiungete, poco per volta, lo zucchero amalgamando bene. Unite i tuorli, uno per volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete il cacao sciolto e mescolate bene. Incorporate in tre riprese il composto di farina alternandolo con il latte acido (ottenuto unendo un cucchiaio di aceto o limone al latte e lasciandolo a temperatura ambiente per 30 minuti). Infine amalgamate i bianchi che avrete montato a neve densissima, con molta cura. Versate l’impasto in due tortiere da 23 cm di diametro, che avrete imburrato e di cui avrete foderato i fondi con carta da forno, livellando bene l’impasto. Fate cuocere nel forno già riscaldato a 200°C per 25-30 minuti. Fate intiepidire per 10 minuti nelle tortiere sopra una graticola e quindi sformate le torte e lasciatele raffreddare completamente. Potete farcire e ricoprire con una copertura bianca o al caffè.
COMMENTI