La torta all'uva nera è una torta autunnale che per prepararla basta pochissimo. Il procedimento è semplice e il risutato è ottimo.
La torta all’uva nera è una torta autunnale che per prepararla basta pochissimo. Il procedimento è semplice e il risutato è ottimo.
Ecco a voi gli ingredienti della torta all’uva nera
INGREDIENTI
- 500 gr di farina
- 100 gr di burro
- 220 gr di zucchero
- 1,4 dl di latte
- 1 uovo intero
- 1 bustina di lievito
- 1 limone
- 1 pz di sale
- 600 gr di uva nera
Ecco a voi il procedimento della torta all’uva nera
PROCEDIMENTO
Fate sciogliere il burro in un pentolino assieme ad 1dl di latte. Lavorate con le fruste 160 gr di zucchero con l’uovo, poi aggiungete il contenuto del pentolino, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e la farina con il lievito, poco alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno ½ ora. Stendete metà della pasta sopra della carta forno e formate un disco che porrete su di una teglia rotonda. Sopra la pasta spargete gli acini d’uva lavati, asciugati e privi dei loro semi. Spolverizzate con 20 gr di zucchero. Coprite e chiudete la torta con un altro disco di pasta. Sigillate i bordi. Scaldate il latte rimasto con lo zucchero restante (40 gr) e spennellate la superficie della torta. Trasferite in forno caldo a 180° per 35-40 minuti finché non sarà dorata la superficie.
COMMENTI