In estate nonostante le diverse diete che ci troviamo ad affrontare è bello concedersi un piccolo peccato di gola. La torta al limone è un momento goloso che ci regala attimi di freschezza.
In estate nonostante le diverse diete che ci troviamo ad affrontare è bello concedersi un piccolo peccato di gola. La torta al limone è un momento goloso che ci regala attimi di freschezza. Abbiamo trovato questa gustosa ricetta qui, e vogliamo riproporvela. Speriamo che sia di vostro gradimento!
INGREDIENTI
– Pasta frolla
– Crema al limone
- 100 gr di zucchero
- 2 tuorli
- 2 cucchiai rasi di farina 00
- 200 gr di latte
- 50 gr di burro
- 1 limone
– Pasta biscotto
- 100 gr di zucchero
- 2 uova + 1 tuorlo
- 100 gr di burro
- 120 gr di farina 00
- 20 gr di fecola
- 8 gr di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Come prima cosa preparate la pasta frolla poi preparate la crema al limone: con la frusta elettrica mescolare lo zucchero con i tuorli, fino a creare una crema; aggiungere la farina, la scorza grattuggiata e il succo del limone e mescolare ancora. Versare il composto in un pentolino aggiungendo il latte e il burro ammorbidito e mettere a cuocere a fuoco basso, continuando a mescolare. Appena la crema si addensa spegnere il fuoco e continuare a mescolare finchè il tutto non si sia raffreddato. Preparare per ultima la pasta biscotto: in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere poco alla volta il burro fuso e freddo, mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere poco alla volta le farine e il lievito setacciati, mescolando sempre delicatamente per non far smontare la crema; se questo succede, montare a neve uno degli albumi rimasti ed aggiungerlo poco alla volta alla crema. Rivestire con la pasta frolla una tortiera imburrata e infarinata, lasciandone alto il bordo. Riempire il fondo con la crema al limone completamente raffreddata ed infine coprire con la pasta biscotto aiutandosi con un sac à poche. Le consistenze della crema al limone e della pasta biscotto è praticamente la stessa, quindi si rischia nel versare la seconda di mescolarla alla prima quindi ci vuole tanta attenzione. Con una rotella tagliate la pasta ondulata e rifinite il bordo della frolla, lasciandone circa un centimentro e mezzo (gli impasti si gonfieranno parecchio). Infornare per 50 minuti circa a 160°; una volta sformata e raffreddata coprire con zucchero a velo.
Buon Appetito!
COMMENTI
mamma mia deve essere ottima!!!!
questa la devo provare a fare assolutamente!
[…] – In cucina è fondamentale per preparare piatti come le scaloppine al limone, la torta soffice al limone, il pollo al limone ma anche per succulenti primi piatti come la pasta al limone. Per ciò che […]