Un dolce al cioccolato è sempre ben accetto e la torta al cioccolato e caffè è ottima per ogni occasione. Per renderla diversa dal normale oggi proponiamo un dolce al cioccolato aromatizzato con del caffè al ginseng. Gusto particolare ma ottimo!
Un dolce al cioccolato è sempre ben accetto e la torta al cioccolato e caffè al ginseng è ottima per ogni occasione. Per renderla diversa dal normale oggi proponiamo un dolce al cioccolato aromatizzato con del caffè al ginseng. Gusto particolare ma ottimo!
INGREDIENTI per 10 persone
- 300 gr di nocciole sgusciate
- 300 gr di cioccolata fondente al 55%
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 5 uova
- 70 gr di fecola di patate
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- Burro e farina per lo stampo
PER IL CAFFè
- 250 gr di caffè al ginseng solubile
- 70 gr di latte
PER RIFINIRE
- 4 dl di panna
- Nocciole intere tostate
PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepariamo il caffè al ginseng, mettendo a bollire il latte e una volta ad ebollizione togliete il pentolino dal fuoco e unitevi il ginseng, fatelo sciogliere mescolando con una frusta e lasciatelo raffreddare. In una ciotola porre le uova e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso. Tritate finemente le nocciole nel mixer ed aggiungetele al composto ed in ultimo incorporate il latte al sapore di ginseng che nel frattempo si è raffreddato. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato ed il burro ed unitelo al composto, aggiungendo la fecola, il lievito e la vanillina. Imburrate una teglia e versateci il composto, infornatelo per 50 min a 180°. Mentre la torta si raffredda, prendete la panna e montatela, versatela in una tasca da pasticceria e decorate la torta a vostro piacere, consiglio giusto dei piccoli ciuffetti di panna, ed anche le nocciole intere.
Buon Appetito!
COMMENTI