The sound of change, il live aid londinese tutto al femminile

The sound of change, il live aid londinese tutto al femminile

Londra, 1 giugno. Il Twickenham Stadium è stato il teatro del concerto “The sound of change”, manifestazione canora dedicata al mondo femminile.

Londra, 1 giugno. Il Twickenham Stadium è stato il teatro del concerto The sound of change, manifestazione canora dedicata al mondo femminile. Numerose star internazionali si sono esibite  “for every girls, every woman, everywhere”, come titolava lo slogan.

the-sound-of-change

Artisti in concertoMadonna, Beyoncè, Jessi J, Florence + the machine, Ziggy Marley, Cameron Diaz, Kylie Minogue, Katy Perry, James Franco, Gwyneth Paltrow e Halle Berry solo solo alcuni dei nomi che han preso parte a “The sound of change”, promosso dall’associazione “Chime for Change”. Scopo della serata è stata una raccolta fondi e la sensibilizzazione di tematiche quanto mai attuali: violenza sulle donne, pari opportunità ed istruzione dei bambini. Ad aprire la serata è stato il principe Harry con un discorso incentrato sui temi della serata, hanno seguito straordinarie esibizioni affiancate dalle personali riflessioni degli artisti presenti. Beyoncè ha infiammato lo stadio con un mini concerto di 45 minuti (durante il quale ha cantato la cover di “I will always love you”, tributo a Whitney Houston ).

Discorso simbolo – “Vogliamo un mondo dove ogni bambina abbia diritto alla scolarità, poiché i due terzi degli analfabeti del mondo sono donne; il 60 per cento dei bambini che non frequentano le scuole dell’obbligo sono donne; il 70 per cento delle donne ha subito almeno una volta nella vita violenze fisiche o sessuali; solo il 21 per cento delle donne occupa in politica ruoli prominenti; 800 donne al giorno muoiono di parto o di gravidanza; l’80 per cento degli 800mila esseri umani che ogni anno vengono venduti o scambiati come schiavi sono donne; ogni anno 10 milioni di ragazze sotto i 18 anni devono accettare un matrimonio combinato; 603 milioni di donne vivono in ambienti in cui la violenza non è reato” questo il discorso simbolo di Madonna e James Franco, Jessica Chastain, Freida Pinto, Desmond Tutu e Blake Lively.

L’Italia a “The sound of change” – Unica italiana presente alla serata Laura Pausini che afferma: “Mi hanno chiamato a febbraio. Non riuscivo a credere che avessero pensato a me. Non ho esitato un attimo, immediatamente conquistata da uno degli impegni della fondazione, l’educazione dei piccoli”. La Pausini, madrina dell’iniziativa benefica Amiche per l’Abruzzo, ha interpretato “Io canto”, in italiano e “It’s not goodbye”. “Una delle ragazze ammazzate negli ultimi giorni era iscritta al mio fan club. Non voglio rivelare il suo nome per rispetto alla famiglia” ha dichiarato commossa prima di salire sul palco.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] L’iniziativa continua – A giugno sono stati organizzati The Sound of Change, dei concerti benefici a Londra e New York, con Beyoncè, Madonna e altri celebri artisti, tra i quali l’italiana Laura Pausini. […]