Grandissimo successo di pubblico e di critica per il film The Host, pellicola di Andrew Niccol, presente nelle sale italiane da alcune settimane
Grandissimo successo di pubblico e di critica per il film The Host, pellicola di Andrew Niccol, presente nelle sale italiane da alcune settimane. Dopo l’happy ending della travagliata storia d’amore tra Bella Swan e il suo amato vampiro Edward Cullen, il grande schermo ha accolto nelle ultime settimane l’adattamento di un altro romanzo scritto da Stephenie Meyer: The Host. Le atmosfere sono più adulte e cupe, ma il romanticismo non manca.
The Host, la trama – In un futuro prossimo, degli alieni chiamati “anime” hanno invaso la Terra impadronendosi del corpo degli esseri umani. Una di queste presenze extraterrestri, Wanderer, il‘Viandante’, si fonde con Melanie (Saoirse Ronan), una ragazza in punto di morte. Il suo scopo è quello di provare a far sopravvivere l’umanità in estinzione. Melanie non vuole perdere il dominio sulla sua mente e Wanderer vede i ricordi del legame che provava per un ragazzo di nome Jared (Max Irons), decidendo di andare a cercarlo.
The Host, il cast e la regia – Alla regia di questa storia d’amore a tinte fantascientifiche c’è un regista esperto nel genere: Andrew Niccol, già autore di un piccolo capolavoro come Gattaca e scelto dalla stessa Meyer che ne è fan da molto tempo. A interpretare sul grande schermo il nuovo triangolo, forse persino quadrilatero, amoroso raccogliendo l’eredità di Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner, sono i giovani attori emergenti Saoirse Ronan, Max Irons e Jake Abel che potrebbero ritornare in futuro per gli eventuali sequel. Il cast del film può contare inoltre sull’esperienza di Diane Kruger e William Hurt, e la trama ha al suo interno anche una buona dose di azione e spunti di riflessione sulla società.
The Host, dal libro al grande schermo – L’idea per scrivere The Host, a differenza di quanto accaduto per Twilight, non è nata da un sogno ma durante un viaggio in macchina. Da bambina la scrittrice immaginava delle storie per passare il tempo durante i lunghi spostamenti e lo stesso atto creativo ha avuto vita molti anni dopo, quando una gita con i figli ha ispirato a Stephenie la storia di due persone intrappolate nello stesso corpo. L’autrice che ha battuto tutti i record con la saga di Twilight sembra ora intenzionata a portare a termine la trilogia iniziata con The Host che, secondo quanto dichiarato già nel 2008, avrebbe dovuto completarsi con The Seeker e The Soul, ma i suoi tanti impegni in veste di produttrice cinematografica stanno rallentando la stesura dei prossimi romanzi. L’evoluzione di questa originale storia d’amore tra alieni e umani è ricca di sorprese, intanto vi proponiamo di assistere, per chi non lo avesse già fatto, all’inizio della storia e vi invitiamo a leggere, se non lo si è ancora fatto, il libro.
Beatrice Pagan
COMMENTI