Testimone di nozze: come scegliere la persona giusta

Testimone di nozze: come scegliere la persona giusta

Scoprite con noi quali sono i compiti del testimone di nozze!

La scelta del testimone di nozze – Una figura importante per la celebrazione del matrimonio,  sia dal punto di vista legale che affettivo, è il testimone di nozze. La scelta del testimone ricade su un fratello o una sorella, un caro amico,  o comunque una persona che svolge un ruolo significativo nella vita degli sposi.  E’ una scelta personale, in quanto il testimone rappresenterà un punto fermo per la coppia, sia nei momenti di felicità che in quelli più difficili. I testimoni sono i garanti morali e legali dell’unione coniugale. Il numero di testimoni richiesto è di almeno due: uno per lo sposo ed uno per la sposa; ma non è indicato un numero massimo e sarà il parroco, eventualmente, a stabilirne il numero.

chi sono i testimoni di nozze

Compiti istituzionali – Nell’atto di matrimonio, oltre ai dati degli sposi, vengono riportati anche nome,  cognome,  luogo, data di nascita e residenza dei testimoni.  I testimoni, devono far pervenire i documenti necessari: certificato di battesimo e di cresima. I testimoni devono firmare alla fine della cerimonia, per testimoniarne l’autenticità e la regolarità; devono consegnare le fedi al sacerdote e l’offerta.  In chiesa, i testimoni possono accomodarsi su delle sedie poste lateralmente, accanto agli sposi, oppure insieme agli altri invitati, e si alzano al momento del si e della firma; stessa cosa vale per il matrimonio civile.  I testimoni inoltre, hanno il compito di aiutare gli sposi sia moralmente, che praticamente, nei preparativi del matrimonio.  Se si tratta di amici, è loro compito organizzare l’addio al nubilato, o al celibato, assieme a damigelle e paggetti.

Il regalo per il testimone – I testimoni di nozze, non ricevono la bomboniera come gli altri invitati: o è la stessa, più grande, oppure un altro oggetto. Il regalo per il testimone di nozze solitamente è un regalo speciale, per ringraziarli del ruolo svolto.  Negli ultimi tempi, si tende a fare un regalo personalizzato, in base ai gusti del testimone stesso. La scelta dei testimoni va fatta valutando il ruolo che questi dovranno svolgere sia il giorno della celebrazione delle nozze, sia per quello che sarà il compito che svolgeranno nel futuro della coppia.

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] dei testimoni – I testimoni di nozze sono delle figure importanti, in quanto vengono scelti per il legame alla coppia e la […]

  • comment-avatar

    […] di divertirsi e scatenarsi, nei limiti, prima della vita matrimoniale. Viene organizzata dalle testimoni di nozze o damigelle d’onore insieme alle amiche un po’ di giorni prima del matrimonio e mentre […]