Telefono Rosa: Carmen Consoli canta con Elisa, Emma, Nannini, Nada e Grandi

Telefono Rosa: Carmen Consoli canta con Elisa, Emma, Nannini, Nada e Grandi

Telefono Rosa: Carmen Consoli unisce in musica Elisa, Emma, Nannini, Nada, Grandi

Telefono Rosa: Carmen Consoli canta con Elisa, Emma, Nannini, Nada e GrandiCarmen Consoli chiama e le grandi protagoniste della musica italiana rispondono. Elisa, Emma, Gianna Nannini, Nada e Irene Grandi hanno risposto all’appello della cantantessa, per partecipare ad un progetto in difesa delle donne. Le sei artiste canteranno insieme La signora del quinto piano, brano contenuto nell’ultimo album della Consoli L’abitudine di tornare. Carmen Consoli è già ambasciatrice dell’Associazione Nazionale Telefono Rosa, e in un’intervista al quotidiano La Repubblica ha dichiarato “La questione è prima di tutto culturale: ci sono ancora, nel nostro paese ma non solo, situazioni in cui la donna è trattata come un bestia. Per combatterle alla radice, la cultura è l’arma più forte, ma mi rendo conto che è un processo lungo e difficile. Per cui bisogna essere pratici, e questa iniziativa serve a far sapere che esiste un’associazione che si chiama Telefono Rosa, che può aiutare le donne in difficoltà, e soprattutto che contattarlo è facile: basta fare un numero di telefono, il 1522”.

1432826571CC_lasignoradel5piano_2cover

Il brano – Dal 29 maggio si potrà ascoltare in radio la nuova versione de La signora del quinto piano, brano estratto dall’ultimo album della Consoli L’abitudine di tornare, registrato con la partecipazione della Nannini, Nada, Elisa, Emma e Irene Grandi. Il brano è una vera e propria denuncia contro il femminicidio, la violenza di genere torna sempre al centro del dibattito pubblico per i numerosi casi di cronaca nera le cui vittime sono le donne. Le donne della musica italiana interpretano a più voci un brano che affronta in chiave pop il dramma del femminicidio, le parole raccontano la storia di una donna perseguitata fino ad essere uccisa, la cui denuncia, come spesso accade, è rimasta inascoltata. Le sei cantanti sostengono concretamente il Telefono Rosa, infatti tutti i proventi della vendita de La signora del quinto piano #1522, disponibile su iTunes dal 29 maggio, saranno devoluti all’associazione contro la violenza sulle donne.

Telefono Rosa – Il Telefono Rosa è un’associazione che si schiera al fianco delle donne, sostiene le donne in difficoltà, vittime di ogni forma di violenza, fisica, psicologica e sessuale, e le condizioni di disagio in cui spesso vivono. Le attività del Telefono Rosa vanno dall’ascolto e accoglienza ala consulenza legale gratuita, è possibile contattare H24 il centralino, il numero telefonico è 06.37518282. Il 1522 è il numero gratuito nazionale antiviolenza di genere, del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. Inoltre, al Telefono Rosa, è presente un team di professioniste che fornisce un servizio di consulenza psicologica gratuita, gruppo di auto-aiuto coordinati da una psicologa o psicoterapeuta, sostegno al Diritto di Famiglia, sportello antistalking.

COMMENTI

WORDPRESS: 0