Tacchi alti: salute o bellezza?

Tacchi alti: salute o bellezza?

Fanno impazzire gli uomini, regalano centimetri da sogno, fanno sentire belle, sexy e sicure di sÈ, donano líeffetto a ì coscia lungaî e tirano su i glutei. Sembra il paradiso e invece non lo è. Ortopedici e fisioterapisti si schierano contro i tacchi alti: "fanno male e rovinano la schiena" affermano.

Tacchi alti: la scelta è fra salute e bellezza – Fanno impazzire gli uomini, regalano centimetri da sogno, fanno sentire belle, sexy e sicure di sé, donano l’ effetto a  “coscia lunga” e tirano sù i glutei. Sembra il paradiso e invece non lo è. Ortopedici e fisioterapisti si schierano contro i tacchi alti: “fanno male e rovinano la schiena” affermano.
Sì, perché un tacco che superi i 4 cm di altezza costringe la colonna vertebrale a sopportare un carico inconsueto e la posizione del piede risulta del tutto innaturale.

Javier Larrainzar: Cibeles Fashion Week A/W 2010
Patologie collegate all’uso frequente di tacchi alti – Camminare frequentemente sui tacchi alti irrigidisce il tendine d’Achille provocando quello che gli specialisti chiamano, per consuetudine, accorciamento achilleo anche se il tendine non si accorcia veramente ma risulta più duro e meno flessibile.
Portando i tacchi, inoltre, si sposta il baricentro in avanti provocando un peggioramento o un’insorgenza della lordosi e un’ iperutilizzazione dei muscoli della parte posteriore del corpo specie di quella lombo sacrale e della schiena provocando spesso dolori lombari acuti e persistenti.
A livello podalico, sostengono gli esperti, si possono riscontrare patologie connesse ad una posizione del piede innaturale come l’alluce valgo, dita a martello e matatarsalgie spesso anche molto dolorose.
Da non sottovalutare, poi, le problematiche relative alla caviglia o alle ginocchia. Su un tacco superiore a 4 cm la caviglia tende a muoversi liberamente su di un perno poco stabile con il rischio, se si perde l’equilibrio, di girarsi, rompersi o addirittura fratturarsi.

Tacchi alti: fanno male in gravidanza ma fanno bene al sesso – Per le donne in gravidanza i tacchi alti sono assolutamente sconsigliati a meno che non si tratti di un’altezza tra i 3 e 4 cm. I tacchi alti, infatti, provocano un sovraccarico a livello della colonna vertebrale già sottoposta a maggiore sforzo a causa del peso del liquido amniotico e del feto. Insomma, i tacchi alti sono un vero disastro per chi è costretto ad indossarli tutti i giorni per molte ore al giorno anche se, recenti studi, hanno dimostrato che le scarpe alte, allenando i muscoli del pavimento pelvico, provocano un piacere maggiore durante il rapporto sessuale e orgasmi più intensi.

COMMENTI

WORDPRESS: 0