Lo svezzamento è una tappa importante nella crescita del bambino. Ecco alcune linee da seguire
Lo svezzamento – Lo svezzamento, ovvero l’introduzione di cibi solidi e semisolidi(biscotti, frutta, pappe), minestrine all’alimentazione del bambino, si può iniziare al sesto mese compiuto. Il latte materno viene integrato con altri tipi di nutrimento, in quanto al sesto mese, il bambino è pronto ad accettare il cucchiaino e a gestire la deglutizione di cibi densi. Vengono introdotti per prima cosa vegetali cotti e tritati come patate e carote; banana, pera o mela grattugiata e crema di riso inserita nel latte. Successivamente vengono inseriti i carboidrati, come riso e mais; in seguito, senza esagerare, le proteine: agnello, pollo, manzo,pesce, capretto e maiale.
Come introdurre la carne – La carne è un alimento importante per la crescita dei bambini, soprattutto in fase di svezzamento, in quanto è una fonte di ferro, contiene vitamina B12 e amminoacidi, che sono i precursori delle proteine. Di solito, si inizia introducendo la carne, sia rossa che bianca, al quinto mese come liofilizzato, al sesto come omogeneizzato e dal nono cotta al vapore o lessata. Intorno agli otto mesi, si può proporre al bambino il prosciutto cotto frullato e aggiunto alla pappa. Intorno al primo anno di età invece, si può offrire la carne di maiale, cotta al vapore, bollita oppure al forno. Deve essere assolutamente ben cotta.
Come preparare delle polpette di tacchino
INGREDIENTI
- 400 g di polpette di tacchino (per circa 12 pezzi)
- 100 g di pane raffermo integrale, tritato finemente
- 40 g di formaggio grana grattugiato
- 1 patata bollita
- Rosmarino tritato (quanto basta)
- 3 uova
- Farina (quanto basta)
- Sale
PROCEDIMENTO
Tritare il tacchino e il rosmarino e metterlo in una ciotola, aggiungendo una patata bollita, il grana, un uovo e un pizzico di sale. Amalgamare e aggiungere il pane tritato, tenendone un po’ da parte. Dividere l’impasto in 12 palline. Sbattere le altre due uova, infarinare le polpette e passarle prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane rimasto. Per rendere le polpette invitanti, si possono utilizzare degli stampini da pasticciere per dare delle forme simpatiche. Per terminare, cuocere in padella con salsa di pomodoro, oppure al forno o al vapore.
COMMENTI
[…] svezzamento – Lo svezzamento è una tappa importante per la crescita del bambino: assicura l’apporto di quei nutrienti che il […]
[…] è una tappa fondamentale per lo sviluppo del bambino ed è per questo motivo che ci sono delle linee da seguire per introdurre carne, verdure e gli altri alimenti. L’autunno è ormai inoltrato e la natura, […]