Suocera: come impostare il rapporto nel modo migliore?

Suocera: come impostare il rapporto nel modo migliore?

Suocera: istruzioni per l'uso

La suocera – La suocera è quasi una figura mitica, viene descritta come un’arpia, come una nemica e raramente come “umana”. Vostra suocera è la vostra migliore alleata? Voi siete la migliore delle suocere? Oppure siete concordi con i luoghi comuni? Eppure esiste un modo per impostare un rapporto nel modo migliore. Ecco alcuni consigli!

suocera

Suocera: “istruzioni per l’uso” – La suocera si ritaglia e pretende i suoi spazi, sia nel caso in cui ci sia di mezzo una nuora, sia in quello in cui sia coinvolto il genero. L’impatto della suocera sulla vita di coppia è importante in ogni caso, perchè se è troppo presente, oppure se non lo è, se è ostile e anche se è amichevole. Bisogna cercare di stabilire i confini, soprattutto quando la coppia è molto giovane: in questo caso, la figura della mamma di lui o di lei, viene vista come una donna piena di esperienza, a cui far riferimento, rischiando però che le si chieda troppo e di conseguenza si senta autorizzata a interferire, finendo per farlo eccessivamente. Se la suocera è la mamma di lei, è come se cercasse di insegnare alla figlia, a fare la moglie e la madre; di conseguenza il compagno potrebbe sentrirsi messo da parte. Se la suocera invece è la mamma di lui, potrebbe crearsi rivalità fra le donne.

Consigli utili – E’ necessario, in alcune situazioni delicate, che la coppia stabilisca delle regole, ad esempio, bisogna evitare di coinvolgerla nei conflitti di coppia, perchè è inevitabile che lei tenda a prendere le parti di qualcuno, generalmente quelle del figlio o della figlia. In questo caso, è il figlio o la figlia, che deve cercar di far capire alla propria mamma, che i consigli vengono apprezzati, se dati in separata sede, utilizzando un tono delicato. Anche per quanto riguarda l’organizzazione  della casa, è meglio far presente alla suocera che la richiesta d’aiuto deve provenire dalla coppia e che lei non deve avere potere di gestione, ma può intervenire in casi di emergenza. La miglior strategia è diventare complici, il modo migliore per impostare un rapporto nuovo.

COMMENTI

WORDPRESS: 0