La pubblicità ci offre dei modelli stereotipati di bellezza. Robin Rice ha ideato una campagna fotografica, 'Stop the beauty madness', per combatterli.
Società dell’immagine – Nel presente che viviamo, la nostra vita è inevitabilmente segnata dall’immagine. Bombardati dalla pubblicità che propone modelli ‘perfetti’, si finisce per idealizzare il concetto di bellezza associandolo a quelle figure magre, atletiche, giovani. Lo stereotipo, oltre a condizionare la generazione che subisce questi cliché, finisce per influenzare negativamente anche i giovani che, crescendo, con queste false immagini e pubblicità stereotipate, iniziano ad avere a che fare. Le problematiche legate a questa visione del bello sono note a tutti, anoressia e bulimia su tutte, accompagnate da ripercussioni psicologiche che affliggono centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.
Il progetto – ‘Stop the beauty madness‘ è una campagna pubblicitaria fotografica ideata da Robin Rice, che prende proprio quelle immagini, simbolo di perfezione e le utilizza associandole ad una breve frase che offre spunti per riflettere. “Abbiamo voluto utilizzare ciò che era là fuori per fornire una lente correttiva su come le donne percepiscono certe immagini” ha affermato la Rice. I temi toccati sono proprio la bellezza, l’età, il colore della pelle, la forma fisica e anche il modo di vedere la donna. Questi 25 ‘annunci’ mirano ad abbattere i preconcetti e la convinzione che il valore di una donna sia esclusivamente determinato dalla sua bellezza.
La mente della campagna fotografica – Robin Rice è la fondatrice di Be Who You Are Productions, il suo sito con cui promuove i suoi progetti e le idee. “Forse la prossima volta che terremo tra le mani una rivista, ci sarà una frazione di secondo in cui metteremo in discussione quello che stiamo guardando. Vogliamo che in quella frazione di secondo la gente pensi ‘Aspetta un minuto, davvero mi piace ciò?’ Bisogna credere che qualcosa di intellettualmente più profondo sia possibile, perchè è proprio così” ha aggiunto l’ideatrice di ‘Stop the beauty madness‘.
Guarda alcune foto della campagna nella gallery:
Click FS button for gallery
[flagallery gid=109]
COMMENTI
[…] liposuzione, capelli biondo platino e chi più ne ha più ne metta, fino a raggiungere gli standard di bellezza di oggi. La chirurgia diventa sempre più invasiva e arriva addirittura a ritoccare il cervello […]