Stile maschile: il ritorno della garçonne

Stile maschile: il ritorno della garçonne

Lo stile maschile torna come grande protagonista nel guardaroba femminile questo autunno/inverno

Stile maschile: torna il trend “maschiaccio” – Il termine garçonne, letteralmente “giovanotto”, è stato preso in prestito dal vocabolario della moda a partire dagli anni del primo dopoguerra, per definire quella categoria di donne che, anche nello stile, iniziavano ad emanciparsi, allontanandosi dai rigidi canoni che le avevano costrette fino a quel momento. Come lo stesso significato letterale suggerisce, la garçonne è una donna che opta per uno stile androgino: capelli corti, seno piatto, pantaloni classici, camicie, pullover accollati, cappotti dritti, scarpe stringate, cappelli a testa larga e, per coloro che proprio non temono l’esagerazione, addirittura papillon e cravatte. Tutti capi d’abbigliamento che sembrano essere improvvisamente ripiombati in guardaroba e vetrine di questo autunno/inverno.

Stile garçonne

Pantaloni, camicie, giacche e pullover in stile maschile – Durante tutto l’autunno/inverno 2015-2016, ai classici jeans, molto in auge nelle collezioni degli ultimi anni, la moda preferisce pantaloni in tessuto dal taglio classico, i cosiddetti pantaloni da tailleur, facilmente confondibili con i modelli dei completi maschili. Da preferire le tinte neutre (nero, grigio, beige) e le fantasie classicheggianti (maxi quadri e righe). Molto di moda anche i modelli a palazzo e la lunghezza alla caviglia. In quanto a tessuti, indiscussa protagonista è la lana. Ad essi, come lo stile maschile preferito dalle garçonne vuole, la moda autunno/inverno 2015-2016 suggerisce l’abbinamento di camicie classiche a tinta unita (sì a bianco e azzurro), rigorosamente allacciate fino all’ultimo bottone. Il look androgino va completato con pullover di lana con scollo ad U quasi impercettibile oppure con classiche giacche da smoking. Un trend che cerca in ogni modo di annullare le peculiarità fisiche femminili per avvicinare il corpo della donna a quello maschile.

Cappotti, scarpe, cappelli e borse in stile garçonne – I cappotti preferiti dalle amanti dello stile maschile, sono dritti, senza collo e preferibilmente lunghi. Ad essi, la moda autunno/inverno 2015-2016 abbina cappelli a testa larghi, tanto amati dalle star, e scarpe stringate basse, molto affini a quelle indossate dagli uomini con i completi. Le garçonne che, seppure amanti della tendenza androgina di moda in questa stagione, non sono disposte a rinunciare alla propria femminilità, possono invece scegliere stivaletti e tronchetti in pelle con tacco largo e inserti metallici. Il look maschile dev’essere, infine, completato con borse a bauletto o zainetti in pelle. Il taglio di capelli da preferire, neanche a dirlo, è un taglio corto e sbarazzino: sì frange e capelli a spazzola.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] 2015-2016 ha in serbo tante nuance perfette a soddisfare i gusti di tutte le seguaci dei trend del momento. Dal grigio al beige, passando per il bordeaux e le tinte pastello: la tavolozza dei colori […]