Stephanie Kwolek, è morta la chimica che ha inventato il Kevlar

Stephanie Kwolek, è morta la chimica che ha inventato il Kevlar

Stephanie Kwolek, la chimica americana che ha scoperto il Kevlar, si è spenta nel Delaware all'età di 90 anni.

Stephanie Kwolek – Si è spenta, all’età di 90 anni, la chimica americana Stephanie Kwolek. Nel 1965 ha scoperto il Kevlar, la super fibra che, in seguito, ha rivoluzionato i sistemi antiproiettile che hanno salvato la vita di un gran numero di membri delle forze dell’ordine. La donna è deceduta nello stato del Delaware a causa di una malattia. Nata il 31 luglio 1923 in Pennsylvania, a New Kensington, la chimica si era laureata presso la Carnegie Institution of Technology. Nel 1946 era stata assunta dall’azienda DuPont, per cui ha lavorato quarant’anni.

stephanie kwolek

Il comunicato della DuPont – “Siamo tutti addolorati per la scomparsa dello scienziato della DuPont Stephanie Kwolek, un chimico creativo e determinato e un vero pioniere per le donne nella scienza. La sua sintesi del primo polimero a cristalli liquidi e l’invenzione del Kevlar sono stati i più grandi successi della sua brillante carriera.” ha dichiarato Ellen Kullman, il Ceo di DuPont, con un comunicato dopo l’accaduto.

La scoperta e gli utilizzi del Kevlar – Stephanie Kwolek, quando scoprì il Kevlar, stava lavorando ad una fibra per il rafforzamento di pneumatici radiali. Nel 2007 la donna spiegò al News Journal di Wilmington, un quotidiano del Delaware, che non era stata una vero colpo di genio, ma quasi una scoperta casuale. Questo agglomerato di polimeri, ciqnue volte più duro dell acciaio, è utilizzato nei giubbotti antiproiettile, nei caschi, abiti ignifughi, pneumatici, scafi leggeri, parti di sci, cavi a fibre ottiche, tubi del carburante.

Kwolek sulla scoperta – “Almeno, spero che servirà a salvare vite umane. Ci sono pochissime persone nelle loro carriere che hanno l’opportunità di fare qualcosa a beneficio dell’umanità.” aveva affermato Kwolek al giornale. “Non volevo essere imbarazzata. Quando ho raccontato la gestione della ricerca, non volevo ingannare nessuno. Ma i dirigenti della mia società hanno subito capito le potenzialità del prodotto e hanno immediatamente assegnato un intero gruppo di lavoro su diversi utilizzi del Kevlar.

COMMENTI

WORDPRESS: 0