Stelle di Natale AIL: in piazza dal 5 all’8 Dicembre

Stelle di Natale AIL: in piazza dal 5 all’8 Dicembre

Le stelle di Natale AIL per aiutare la ricerca

L’associazione AIL, associazione italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma, anche quest’anno scende in piazza con le stelle di Natale. Quest’appuntamento è giunto alla ventiseiesima edizione ed ogni anno raggiunge grandi risultati.

Stelle di Natale AIL

Leucemia: cosa bisogna sapere? – La leucemia è un tumore delle cellule del sangue. Le cellule del sangue sono gli eritrociti, globuli rossi, che trasportano ossigeno ed anidride carbonica, i leucociti, globuli bianchi, che hanno una funzione di difesa contro i patogeni e le piastrine che sono speciaalizzate nei fenomeni di emostati quindi a seguito di ferite entrano in gioco per evitare un’elevata perdita di sangue. La leucemia è una malattia che si presenta nella fase di sviluppo delle cellule del sangue. I globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine prendono origine dalle cellule staminali o blasti cioè cellule immature che si trovano nel midollo osseo. Queste cellule invece di andare a produrre i precursori delle cellule del sangue producono cellule tumorali che vanno a moltiplicarsi in una maniera incontrollata andando a interferire con la crescita e lo sviluppo delle cellule normali. Dal punto di vista clinico esistono due tipi di leucemia: acuta, con uno sviluppo veloce e cronica, con uno sviluppo lento e progressivo controllabile con una terapia farmacologica. Oltre a questa distinzione ne va fatta un’altra che dipende dal tipo di cellula da cui prende origine il tumore e così si suddivide in leucemia linfoblastica acuta, leucemia mieloide acuta, leucemia linfatica cronica e leucemia mieloide cronica.

Stelle di Natale AIL in piazza – Ogni anno l’associazione italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma scende in piazza con tanti volontari per sensibilizzare i cittadini a contribuire alla ricerca italiana acquistando una bellissima stella di Natale al prezzo di 12 euro. Contribuire alla ricerca significa non rimanere da parte a far finta di niente ma vuol dire impegno, fiducia e speranza. Questo fine settimana il 5-6-7 e 8 Dicembre scendi in piazza e fai un gesto importante, acquista una stella di Natale. Scopri qui la piazza più vicina a te.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0