La modella uomo Stav Strashko ha i lineamenti da donna e sfila per i marchi più famosi al mondo
Una modella “particolare” – In questi giorni si parla sempre di più del caso della modella uomo: è la protagonista di un celebre spot della Toyota, è tra le professioniste più quotate e il suo caché si aggira attorno ai 130mila euro. Cosa c’è di particolare? Stav, dai tratti femminili, è in realtà biologicamente un uomo. Il nome della modella uomo è Stav Strashko, ha 21 anni ed è ucraina, lavora per i marchi più famosi (L’Oréal, Diesel, Ray Ban) ed è stata notata da un agente che l’ha “scoperta” mentre passeggiava per le vie di Milano, dove vive attualmente. Strashko racconta la sua esperienza di modella androgina: “All’inizio mi hanno detto che la mia struttura ossea era incredibile e che il mio fisico sarebbe stato perfetto per diventare una modella androgina. La cosa mi ha molto eccitato”.
La storia di Stav – “Il talent scout che mi fermò mi disse che la mia struttura era perfetta e che avrei sfilato benissimo sulle passerelle” racconta Strashko. Lo spot che ha reso famosa la modella uomo è targato Toyota: durante tre minuti Strashko sfila, vengono inquadrati solo il volto e le gambe, alla fine dello spot la modella si toglie la giacca mostrando un fisico dai tratti maschili che lascia lo spettatore “spaesato”. La modella è a conoscenza della reazione che suscita in coloro che la guardano ma sull’opinione altrui afferma: “Di tanto in tanto le altre modelle donne sparlano di me, ma io semplicemente le ignoro”.
Il caso di Casey Legler – Un altro caso simile che non rispetta la “norma” è quello di Casey Legler, la modella che sfila e indossa abiti da uomo (leggi qui la sua storia). Casey reagisce così alle critiche che le vengono rivolte: “Il panorama culturale attuale offre un’interpretazione di ampio respiro rispetto alla concezione rigida di due sessi (donna e uomo) e di quelle che si ritiene siano le loro caratteristiche (femminile e maschile). Far finta di niente implica avere una visione miope, influenzata dal profitto e dal guadagno capitalista”.
La norma e Conchita Wurst – Lo spaesamento e la confusione mentale di fronte alla figura di Strashko ricordano le sensazioni che si ebbero in presenza di Conchita Wurst a Sanremo. Conchita è una cantate drag queen con l’aspetto di una donna ma biologicamente uomo. Famosa fu la gaffe di Carlo Conti che, durante il festival, si riferì a lei chiamandola “Tom”, non rispettando la sua volontà (leggi qui la reazione di Vladimir Luxuria che rispose a Conti).
Guarda lo spot della Toyota con Stav
https://www.youtube.com/watch?v=yD94CV7kLHE
COMMENTI
[…] comprensione e amore per far capire alla bambina quanto sia più importante la sua felicità dello spaesamento e della non accettazione […]
[…] omosessuale è uomo al 100%. Non ha bisogno di vestirsi da omosessuale”; sottintendendo che “vestirsi da omosessuale” sarebbe un insulto. Giorgio Armani prosegue su quella che è la sua idea di moda ed orientamento […]