Spaghetti al rosso con aglio, olio e olive

Spaghetti al rosso con aglio, olio e olive

Gli spaghetti al rosso con aglio, olio e olive rappresentano la variante delle rinomate “penne all’arrabbiata”. Sono rossi, piccanti, profumati al prezzemolo ma hanno le olive.

Gli spaghetti al rosso con aglio, olio e olive rappresentano la variante delle rinomate “penne all’arrabbiata”. Sono rossi, piccanti, profumati al prezzemolo ma hanno le olive. Si utilizzano quelle nere denocciolate perché meno dolci e, prive del nocciolo, si possono aggiungere intere con un risultato finale decisamente più gradevole. Per quanto riguarda i pomodori si consiglia di usare quelli freschi al posto della passata o di quelli in scatola che renderebbero gli spaghetti al rosso con aglio, olio e olive decisamente troppo sugosi. Il nostro obiettivo è quello di lasciarli piuttosto rosati. Come per i suoi compagni all’arrabbiata o i classici aglio e olio il segreto è non far soffriggere l’aglio troppo tempo. Non appena comincerà a dorarsi mettiamo subito i nostri pomodori o rischieremo di alterare il sapore dell’intera ricetta.

Vediamo insieme come preparare gli spaghetti al rosso con aglio, olio e olive.

spaghetti

INGREDIENTI

  • 500 gr di spaghetti
  • 400 gr di pomodori tipo ciliegino
  • 1 spicchio d’aglio grande
  • 20 olive nere denoccialate
  • Peperoncino q.b
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare i pomodori lasciandoli da parte. Mettere in una padella abbondante olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio tagliato finemente e peperoncino secondo gradimento. Lasciare soffriggere per qualche minuto a fiamma vivace fino a quando l’aglio non sarà appena dorato. A questo punto aggiungere i pomodori già tagliati, salare e continuare a cuocere a fiamma moderata. Quando il sugo risulterà quasi cotto aggiungere le olive e lasciarle sul fuoco meno di 10 minuti. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli saltare in padella con il sugo appena preparato. Spegnere il fuoco e arricchire le porzioni con del prezzemolo fresco tritato finemente.

Buon appetito!

COMMENTI

WORDPRESS: 0