Sofia Coppola ha vinto il premio come miglior regista del Festival di Cannes 2017.
Sofia Coppola è la seconda donna premiata come miglior regista al Festival di Cannes. Il film, apprezzato da critica e pubblico, è un remake di una pellicola del 1971 con Clint Eastwood.
Le registe vincitrici nella storia del Festival di Cannes
Sofia Coppola ha vinto il premio come miglior regista del Festival di Cannes 2017. Con il suo film, “The Beguiled“, remake della pellicola di Don Siegel, con Clint Eastwood, del 1971, la statunitense viene insignita del prestigioso premio. Sofia Coppola è la seconda donna a ricevere tale premio in 70 edizioni della manifestazione francese dedicata al cinema. La prima e, fino al 27 maggio, unica donna a ricevere il Prix de la mise en scène (premio come miglior regista) del Festival di Cannes, era stata la russa Julija Solnceva, con il suo “Chronicle of Flaming Years“, nel lontano 1961.
Vincitrici tra Cannes e gli Oscar
La vittoria di Sofia Coppola passa come un evento storico per il Festival di Cannes. Le donne vincitrici dei principali premi si contano sulle dita di una mano. La stessa regista statunitense, nel suo discorso di ringraziamento, ha nominato Jane Campion, unica vincitrice della Palma d’Oro nella storia del rinomato Festival di Cannes. La vittoria della Campion risale al 1991, premiata per “The Piano“.
Il film di Sofia Coppola a Cannes 2017
Con l’assegnazione del premio a Sofia Coppola, il Festival di Cannes supera gli Oscar in quanto a registe premiate. Al momento, Katheryn Bigelow è stata l’unica premiata (nel 2009) agli Academy Award per la miglior regia. Il film “The Beguiled” è stato apprezzato anche dal pubblico. Ispirato alla novella di Thomas P. Cullinan, “A Painted Devil“, il film vanta un cast d’eccezione, composto da: Nicole Kidman, Colin Farrell, Kirsten Dunst ed Elle Fanning verrà trasmesso nelle sale in America a partire dal prossimpo 23 di giugno.
Guarda il trailer di “The Beguiled”:
COMMENTI
[…] della rappresentazione della donna sul grande schermo è quanto mai attuale. Con la vittoria di Sofia Coppola, insignita del premio come miglior regista del Festival di Cannes 2017, l’argomento è ancora […]