So critical so fashion: a Milano c’è anche l’”altra moda”

So critical so fashion: a Milano c’è anche l’”altra moda”

Non solo Valentino o Dolce e Gabbana: a Milano, dal 20 al 22 settembre, torna “So critical so fashion”, la fiera di moda critica, etica e indipendente

Non solo Valentino o Dolce e Gabbana: a Milano, dal 20 al 22 settembre, torna “So critical so fashion”, la fiera di moda critica, etica e indipendente, giunta ormai alla quarta edizione.

Nel 2012 ben 5000 visitatori hanno decretato il successo della prima fiera in Italia dedicata all’altra moda: non quella che sfilerà sulle passerelle glamour della Fashion Week milanese, ma quella più innovativa, fatta di artigianalità e tessuti biologici, prodotti a basso impatto ambientale che si uniscono a innovazione e design d’avanguardia. I 60 marchi, selezionati fra le eccellenze nazionali e internazionali, presenteranno per l’occasione le collezioni le collezioni A/I 2013 e l’anteprima delle collezioni P/E 2014.

Le novità: borse di sughero e gioielli elettronici o…a fumetti Non mancheranno i nuovi stilisti con le loro creazioni: le borse di sughero e carta riciclati di Silvia Massacesi, i gioielli di Mieko, nati dalle scene più famose di vecchi fumetti come Lupo Alberto e Diabolik, o quelli di Artedì, nati da materiali di vario genere, come d’aria, cerniere, cd, dvd e componenti elettronici. Chiaralascura, invece, porterà le sue bio t-shirt, che reinterpretano in modo originale e ironico i temi dell’ecologia e dell’alimentazione veg.

Il programma, consultabile sul sito, è ricco anche di laboratori per adulti e bambini,  e di incontri, come quello con Silver, l’ideatore di Lupo Alberto, o quelli tematici, come la presentazione del libro “L’impresa moda responsabile. Integrare etica ed estetica nella filiera”, di Francesca Romana Rinaldi e Salvo Testa.

La location: i Frigoriferi Milanesi – Particolare anche la location dell’evento: i Frigoriferi Milanesi sono nati nel 1899 come fabbrica del ghiaccio e magazzini refrigeranti e fino al boom degli elettrodomestici hanno conservato i cibi dei milanesi, per poi diventare magazzino di pellicce, tappeti e oggetti preziosi. Oggi sono un importante luogo di arte e cultura della città, ed ospitano mostre, incontri, presentazioni, proiezioni e concerti.

“So critical so Fashion” è organizzata da Terre di mezzo Eventi, della casa editrice Terre di Mezzo: la stessa che promuove Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, sempre a Milano (prossima edizione 20-30 marzo 2014).

Orari di apertura:

venerdì 20 settembre ore 15-22
sabato 21 settembre ore 10-22
domenica 22 settembre ore 10-20

Frigoriferi Milanesi
via Piranesi, 10 Milano

Facebook: SoCriticalSoFashion

Twitter: @modacritica

www.criticalfashion.it

COMMENTI

WORDPRESS: 0