Siti di incontri: quando l’amore diventa 2.0

Siti di incontri: quando l’amore diventa 2.0

Come si evolve l'amore nell'era digitale

In un’epoca in cui tutto scorre sul Web, non deve sorprendere come anche il sentimento più profondo e duraturo, quello a cui grandi poeti e scrittori hanno dedicato i loro versi più belli, e che gli artisti hanno cercato di imprimere sulle loro opere, possa sbocciare in Rete. Stiamo parlando dell’Amore, quello con la A maiuscola, quello che è per sempre – come il diamante di una famosa pubblicità. Addio dunque al colpo di fulmine, quello che colpisce quando camminando per strada incroci gli occhi della persona che ti piace, e pronti per conoscenze virtuali in cui, da dietro lo schermo di un pc, si impara a conoscere l’altro.

Computer keyboard concept

Pare infatti che negli ultimi anni sia oramai consolidata la ‘moda’ di ricercare la propria anima gemella online, attraverso i vari siti di incontri che via via sono nati. Secondo alcune statistiche, pare che il 90% delle relazioni nasca online: non parliamo di relazioni a distanza ma di vere e proprie storie d’amore, alcune delle quali arrivano al matrimonio. La vita, così come l’inizio di una nuova conoscenza-relazione, scivola tra una chat e l’altra: la gente preferisce parlare celandosi, chi più chi meno, dietro il vetro dello schermo di un personal computer; si scambiano foto, numeri di telefono, fino ad arrivare ad un incontro – nel migliore dei casi. Conoscersi online pare ormai la normalità, mentre fino a pochi anni fa questa pratica veniva considerata quasi un tabu.

Abbiamo così chiesto alle nostre lettrici cosa pensano al riguardo e riportiamo alcune delle risposte che più ci hanno rincuorato nei confronti dei siti di incontri. Cinzia79 ci ha scritto: Ho conosciuto mio marito sul web, e ci siamo incontrati subito, innamorati piano piano e ora siamo sposati da 1 anno”; anche Francesca ci ha raccontato la sua esperienza, raccontandoci il suo amore che da virtuale è diventato poi reale: “Io ho conosciuto 2 anni e mezzo fa un ragazzo su un social network, e abbiamo iniziato a chattare e a parlare poi per sms per 6 mesi, per poi conoscerci quando lui è tornato in città, dall’università.
Beh a parte l’imbarazzo iniziale al nostro primo appuntamento, devo dire che abbiamo avuto da subito la sensazione di conoscerci già, di fidarci l’uno dell’altro. Ora stiamo insieme da 2 anni e siamo pieni di ambizioni per il domani!!! neanche io credevo che si potesse conoscere qualcuno via web, ma se non fosse stato per il web non avrei conosciuto l’amore della mia vita”.

online-dating-500x245c

In ultimo, vogliamo riportare l’esperienza di Chiaretta87 che, nonostante una miscredenza iniziale e la paura di essere giudicata, si è lanciata qualche anno fa nel grande mondo dei siti di incontri e ha trovato un compagno: “Io sono stata la prima a giudicare alcune mie amiche che perdevano tempo con uomini in chat. Poi, quasi per gioco, mi sono iscritta ad un sito di incontri. Ho sempre pensato che intenet fosse un mezzo di comunicazione scialbo, ma poi ho capito che devi essere capace di fare le domande giuste, saper interpretare bene e capire chi hai davanti. Poi ci si incontra e si vive normalmente! Io ho trovato una persona dolcissima ed ho avuto una storia durata 5 anni, è stato un caso più che una cosa voluta, ma sta di fatto che ci siamo trovati, ci siamo capiti a vicenda, dopo qualche settima ci siamo conosciuti anche di persona visto che già parlavamo al telefono e la cosa è continuata tranquillamente!

Io vedo che ancora oggi ci sono tanti che disprezzano gli incontri online, ma alla fine ci sono migliaia di persone che si conoscono in questo modo, ma nessuno lo vuol ammettere perché è visto come un tabu”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0