Sesso e disabilità: quali possibilità per la sessualità delle persone disabili.
Sesso con persone disabili è possibile? Vi siete mai chiesti come sia fare sesso con una persona che ha difficoltà a muoversi, problemi sensoriali o psichici? Ovviamente non è una delle prime cose che ci viene in mente pensando ad una persona disabile, eppure la sessualità si manifesta nelle persone disabili esattamente come per le persone normodotate. L’unica differenza sta nel fatto che la disabilità rappresenta un limite per la sessualità così come per le altre attività del quotidiano e allora facciamoci una domanda: perché si insegnano alle persone con disabilità strategie, tecniche e comportamenti per arginare le difficoltà del quotidiano e non si pensa ad una educazione sessuale? Perché si formano infermieri specializzati a prendersi cura di varie esigenze delle persone disabili e nessuno si preoccupa di spiegare o considerare l’aspetto sessuale?
Sexcare.ch. La risposta a tutte le domande appena fatte per il momento è rappresentata da un sito internet Sexcare.ch. Si tratta di un sito internet svizzero che insegna a ragazze “esperte” nel campo della sessualità le modalità per fare sesso con persone disabili. Il corso online costa 370 euro e si prefigge come obiettivo principale la trasmissione di un messaggio specifico e cioè che anche le persone disabili possono, vogliono ed hanno l’esigenza di vivere una vita sessuale esattamente come le persone normodotate.
Cosa pensiamo in merito? L’idea di un corso online rivolto specificamente a delle prostitute e che ha come focus il tema della sessualità delle persone disabili senza dubbio smuove molte critiche ed infrange due dei tabù più radicati a livello sociale: quello della sessualità in generale e quello della sessualità delle persone disabili in particolare. Iniziativa che crea scalpore ma che allo stesso tempo trascura un altro tema importante, cioè quello della sessualità delle donne disabili, infatti l’homepage del sito si rivolge chiaramente ad uomini disabili dicendo: “sexcare offre esperienze erotiche spensierate per gli uomini disabili”. Nessuna sessualità per le donne disabili? Attendiamo novità dal web.
COMMENTI