Sesso durante il ciclo: si può?

Sesso durante il ciclo: si può?

Fare sesso durante il ciclo ha sicuramente dei lati negativi, ma anche dei vantaggi. Ecco quali ...

Secondo alcune culture fare sesso durante il ciclo è una pratica impura, dunque da evitare assolutamente. In realtà, ciò che potrebbe dare fastidio è la vista del sangue, sia da parte della donna sia da parte dell’uomo. A volte capita che durante il ciclo la donna sia irritabile e piena di dolori, dunque poco propensa ad avere un rapporto sessuale, almeno nei primi giorni. Ma se il desiderio c’è da entrambe le parti, non sarà certo un po’ di sangue a rovinare una serata galante!

sesso-durante-il-cicloCi sono innanzitutto alcuni miti da sfatare. Per esempio, il sangue mestruale non è affatto dannoso né irritante per il pene. Inoltre, non è vero che durante il ciclo mestruale la cervice si dilata più del normale, dunque non si corre il rischio che il pene raggiunga l’utero. Anche se durante il ciclo le probabilità di rimanere incinta sono basse, tuttavia ci sono ed è bene stare attenti e utilizzare un contraccettivo, per non rischiare di avere gravidanze indesiderate.

Esistono anche dei vantaggi nel sesso durante il ciclo. L’orgasmo infatti diminuisce i giorni delle mestruazioni, poiché, a causa degli spasmi muscolari, il sangue fuoriesce più velocemente. Inoltre, l’orgasmo diminuisce i dolori e l’irritabilità, grazie agli ormoni che rilascia. Molte donne riescono a raggiungere più facilmente l’orgasmo durante questi giorni, perché la vagina è più lubrificata.

Alcune precauzioni. È opportuno, in questi casi, stendere un’asciugamano sul letto, per evitare di macchiarlo, e munirsi di fazzoletti, in particolare se le perdite sono molto abbondanti. Alcuni consigliano di fare sesso nella doccia, in modo che il sangue sia facilmente lavabile. Inoltre, per chi utilizza i tamponi, è fondamentale toglierli prima del rapporto, poiché potrebbero spingersi in fondo ed essere dimenticati lì, causando infezioni.

COMMENTI

WORDPRESS: 0