Serie tv per donne: la classifica dei migliori personaggi femminili dei telefilm

Serie tv per donne: la classifica dei migliori personaggi femminili dei telefilm

Female World ha scelto per voi alcune serie tv per donne, stilando la classifica dei migliori personaggi femminili dei telefilm

Partiamo dal dire che non esistono serie tv per donne o per uomini. Difatti, a nostro avviso, questa distinzione non può esserci perché il tutto dipende da ciò che piace guardare all’una o all’altro. Detto questo, volevamo soffermarci su quelle serie tv dove il personaggio principale è una donna (“e che donna!” ci verrebbe da dire). Le donne sono importanti nella vita di tutti i giorni, anche i telefilm ce lo ricordano, infatti i personaggi femminili dei telefilm superano quelli maschili in testardaggine e capacità di risolvere i problemi. Le protagoniste delle serie tv hanno un fascino che le rende sensuali ma anche temibili: sono donne che riescono a gestire le situazioni critiche e i problemi grazie allo spirito di squadra e alla loro creatività.

Serie tv per donne: la classifica dei migliori personaggi femminili dei telefilm

Abbiamo deciso così di proporvi una lista di serie tv per donne, o meglio, di fare una classifica dei migliori personaggi femminili dei telefilm, omaggiando le protagoniste del piccolo schermo, che incarnano i differenti tipi di femminilità. Loro sono mamme, amiche, donne in carriera, ed incarnano i tanti lati diversi dell’essere donna ai giorni nostri.

Classifica migliori personaggi femminili dei telefilm: n.10 – Dana Scully

Serie tv per donne personaggi femminili telefilm Dana Scully

Dana Scully, interpretata da Gillian Anderson, è la protagonista femminile del telefilm degli anni ’90 X-Files. Dana, agente dell’FBI,  è la collega di Fox Mulder, insieme indagano su fenomeni paranormali, sulle teorie del complotto e sugli UFO. L’agente Scully è la metà razionale e intelligente della coppia, forse una delle prime scienziate rappresentate in tv.

Classifica migliori personaggi femminili dei telefilm: n.9 – Buffy Summers

Serie-tv-per-donne-personaggi-femminili-telefilm-buffy-summers

Sarah Michelle Gellar interpreta Buffy Summers nel telefim Buffy The Vampire Slayer. Buffy è l’eroina per eccellenza, si discosta dallo stereotipo tipico dei film horror, ovvero la ragazza bionda e indifesa che viene uccisa dal mostro. Buffy è la Cacciatrice, è pronta a combattere mostri e demoni per far prevalere il bene.

Classifica migliori personaggi femminili dei telefilm: n.8 – Ally McBeal

Serie-tv-per-donne-personaggi-femminili-telefilm-ally-mcbeal

Chi di voi non ha amato Calista Flockhart nei panni di Ally McBeal nell’omonimo telefilm. Ally è una donna in carriera negli anni ’90, è una donna affermata sul lavoro, molto paranoica e con il cuore spezzato, che grazie alla sua tenacia si è fatta largo nel mondo maschilista dell’avvocatura.

Classifica migliori personaggi femminili dei telefilm: n.7 – Carrie Bradshaw

Serie-tv-per-donne-personaggi-femminili-telefilm-carrie-bradshaw

Chi almeno una volta non ha sognato di essere Carrie Bradshaw? Carrie, interpretata da Sarah Jessica Parker, è la protagonista del telefilm cult Sex And the City. Carrie è una donna single trentenne, in carriera, che vive a Manhattan. La Bradshaw, assieme alle sue tre inseparabili amiche e compagne (Samantha Jones, Miranda Hobbes e Charlotte York) rigorosamente su un tacco 12, incarna la rivoluzione sessuale e femminile degli anni ’90.

Classifica migliori personaggi femminili dei telefilm: n.6 – Lorelai Gilmore

Serie-tv-per-donne-personaggi-femminili-telefilm-lorelai-gilmore

Lauren Graham interpreta Lorelai Gilmore nel telefilm di successo Una Mamma per Amica. Lorelai rappresenta una mamma-amica e una donna in carriera, è una donna che ha affrontato tante difficoltà, è diventata madre a soli sedici anni senza l’appoggio della famiglia, ma grazie alla sua tenacia è riuscita ad esaudire i propri desideri e a crescere la sua adorata figlia.

Classifica migliori personaggi femminili dei telefilm: n.5 – Cristina Yang

Serie-tv-per-donne-personaggi-femminili-telefilm-cristina-yang

La dottoressa Cristina Yang è una delle protagoniste femminili del telefilm di culto Grey’s Anatomy. Sandra Oh è riuscita ad interpretare in modo magistrale la dottoressa Yang, una donna forte e determinata, molto sicura di sé, a volte antipatica e presuntuosa ma che è riuscita a diventare un medico molto apprezzato. Il suo personaggio ha conquistato una grossa fetta di pubblico del medical drama più seguito al mondo, che non è mai riuscito a mandar giù il boccone amaro della sua uscita di scena. Per noi Cristina Yang è, e rimarrà sempre, la “nostra persona”.

Classifica migliori personaggi femminili dei telefilm: n.4 – Regina Mills

Serie-tv-per-donne-personaggi-femminili-telefilm-regina-mills

La famosissima Lana Parilla dà il volto a Regina Mills, protagonista della serie Once Upon a Time. Regina è stata un personaggio cattivo, forse il miglior personaggio cattivo che una serie potesse avere, ma dopo la sua redenzione, si dimostra una donna con un animo gentile e nobile che lotta con tutte le sue forze per raggiungere il suo lieto fine.

Classifica migliori personaggi femminili dei telefilm: n.3 – Olivia Pope

Serie-tv-per-donne-personaggi-femminili-telefilm-olivia-pope

La protagonista di Scandal, Olivia Pope, interpretata da Kerry Washington, è una donna molto determinata e con forti convinzioni politiche, protegge i segreti e l’immagine pubblica della nazione. La sua determinazione l’ha portata ai vertici della nazione più potente del mondo.

Classifica migliori personaggi femminili dei telefilm: n.2 – Daenerys Targaryen

Serie-tv-per-donne-personaggi-femminili-telefilm-daenerys-targaryen

Daenerys Targaryen, che ha il volto dell’attrice Emilia Clarke, è una leader piena di carisma che riesce a conquistare (non solo militarmente) chiunque incontri sul suo cammino. La sua principale caratteristica è la sua forza d’animo, così forte da permetterle di superare qualsiasi tipo di difficoltà, anche le più terribili, il più delle volte restando da sola. Nonostante il tuo temperamente piuttosto impulsivo e la sua forte personalità – ricordiamo che la Madre dei Draghi più volte è stata avvolta dalle fiamme che non l’hanno minimamente scalfita – possiede inoltre un carattere estremamente gentile che la porta, fino alla fine, a sognare di costruire un mondo giusto dove il suo popolo possa prosperare.

Classifica migliori personaggi femminili dei telefilm: n.1 – Sarah Manning

Serie-tv-per-donne-personaggi-femminili-telefilm-tatiana-maslany

A nostro parere, Tatiana Maslany e il suo personaggio (Sarah Manning) non hanno bisogno di tante presentazioni. Per noi è lei il miglior personaggio femminile delle serie tv. In realtà, crediamo che Orphan Black sia la miglior serie tv per donne che sia mai stata girata poiché al suo interno si ritrovano non una, ma ben dieci diversi tipi di donne, tutte protagoniste, tutte con la loro storia personale che viene via via raccontata nelle cinque stagioni del telefilm e, soprattutto, tutte interpretate dalla Maslany. La bravissima attrice impersona character selvaggiamente diversi tra loro, ma che condividono lo stesso identico DNA: dalla ragazza di strada inglese Sarah, che assume l’identità di uno dei suoi cloni (Beth) dopo aver assistito al suo suicido, alla nerd e bisessuale Cosima, fino ad arrivare alla terrificante e ferale Helena e alla passivo-aggressiva Alison. Per questo motivo Sarah Manning (e tutti i suoi cloni) meritano il titolo di migliori personaggi femminili dei telefilm.

COMMENTI

WORDPRESS: 0